PLUM-CAKE SOFFICE AL LIMONE
Il plum-cake al limone e ricotta è un dolce soffice e profumato, perfetto per la colazione o la merenda. La ricotta lo rende particolarmente umido e leggero, mentre il limone dona un tocco di freschezza. Ho realizzato questo dolce per la prima colazione ed a distanza di una settimana posso dire che si è mantenuto soffice e leggero, insomma una ricetta sana e leggera per la colazione di tutta la famiglia. Ma ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare il plum-cake soffice al limone!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per uno stampo di circa 23×10 cm
Strumenti per preparare il plum-cake soffice al limone
Preparazione del plum-cake soffice al limone
Come si può vedere dal video, la preparazione di questo dolce è estremamente rapida, vi consiglio dunque di accendere prima il forno ed impostarlo su modalità statica ad una temperatura di 175 gradi.
In una ciotola inseriamo le uova e lo zucchero e con l’aiuto delle fruste iniziamo a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Quando il composto sarà chiaro e gonfio aggiungiamo prima la buccia del limone (rigorosamente biologico) e poi la ricotta, azioniamo nuovamente le fruste e montiamo fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Ora inseriamo l’olio ed il succo di limone, sempre continuando a montare ed infine inseriamo le polveri (farina, fecola e lievito) setacciate e continuiamo a montare fino ad ottenere un composto morbido e burroso come si può vedere nel video.
Ungiamo con poco olio di semi ed infariniamo uno stampo da plum-cake, versiamo il composto e livelliciamo bene ed inforniamo in forno statico a 175 gradi per circa 30 minuti.
Prima di sfornare il plum-cake vi consiglio di fare sempre la prova stecchino, se estraendolo viene fuori asciutto, allora il dolce è pronto per essere sfornato, in caso contrario dovremo continuare la cottura ancora per un po’.

Una volta raffreddato completamente, sformiamo il nostro plum-cake e decoriamolo con abbondante zucchero a velo ed eccolo pronto per essere gustato in tutta la sua delicata e profumata bontà!
Un consiglio in più :
* Per un profumo più intenso possiamo usare la buccia di due limoni (ma sempre il succo di uno);
* I tempi di cottura possono variare in base alla caratteristiche del vostro forno, vi consiglio di fare sempre la prova stecchino;
* Utilizziamo uova a temperatura ambiente, in questo modo gonfieranno prima e più facilmente;
* Il plum-cake soffice al limone si conserva ben coperto a temperatura ambiente.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.