TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO FONDENTE Se sei un amante del cioccolato, questa torta cremosa al cioccolato è il dolce che non puoi lasciarti sfuggire! Dal cuore morbido e goloso, questa torta è un vero tripudio di gusto, ideale per le occasioni speciali o per una dolce coccola in qualsiasi momento della giornata. Facile da preparare e irresistibile al palato, questa torta è destinata a conquistare tutti. A ben guaradre questa torta somiglia molto alla famosissima caprese, ma l’ho riadattata alle mie esigenze modificando un po’ le dosi e la preparazione. Seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la torta cremosa al cioccolato fondente!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
LEGGI ANCHE:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per una torta cremosa al cioccolato fondente di 22 cm
Strumenti utili per preparare la torta cremosa al cioccolato fondente
Preparazione della torta cremosa al cioccolato fondente
Come potrete leggere la preparazione di questa torta è estremamente veloce, vi consiglio di accendere un po’ prima il forno ed impostarlo in modalità statica a 170° e di tirar fuori dal frigo uova e burro perché serviranno a temperatura ambiente.
In una ciotola mettiamo il cioccolato spezzettato ed il burro a cubetti, ora se abbiamo il microonde, utilizziamo la funzione per ammorbidire (altrimenti a 600W per intervalli di 20 secondi ma tra una pausa e l’altra aprite e mescolate) altrimenti sciogliamo a bagnomaria fino ad ottenere una cremosa liscia e lucida.
Ora aggiungiamo un pizzico di sale, lo zucchero e mescoliamo velocemente con l’aiuto di una frusta, fino quasi a scioglierlo, infine aggiungiamo le uova una alla volta continuando sempre a mescolare energicamente.
Aggiungiamo un uovo solo dopo che il precedente è stato ben assorbito, terminate le uova inseriamo la farina di mandorle ed ora prendiamo una spatola che ci aiuterà a mescolare meglio il tutto, dovremo ottenere un composto cremoso ed abbastanza sodo.
Ungiamo (con olio di semi) ed infariniamo leggermente uno stampo a cerniera di massimo 22 cm di diametro, versiamo il composto e livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio ed inforniamo a 170° per circa 45 minuti.

Attendiamo che la torta sia completamente fredda prima di estrarla dallo stampo, poi trasferiamola su di un piatto da portata e spolverizziamo con abbondante zucchero a velo!
Un consiglio in più:
* Assicurati che il burro e il cioccolato fuso non siano troppo caldi quando li unisci alle uova. Se sono troppo caldi, potrebbero cuocere le uova e compromettere la consistenza della torta;
* Utilizza un buon cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao per un sapore intenso e bilanciato. Se preferisci una torta più dolce, puoi optare per un cioccolato con una percentuale di cacao più bassa, ma il cioccolato fondente regala la migliore consistenza e gusto;
* Ogni forno è diverso, quindi ti consiglio di controllare la torta un paio di minuti prima del tempo indicato: quando è pronta, deve risultare morbida al centro ma compatta ai bordi;
* La torta cremosa al cioccolato si conserva ben coperta per 2/3 giorni, se è estate meglio in frigorifero.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.