Torta cremosa al cioccolato fondente

TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO FONDENTE Se sei un amante del cioccolato, questa torta cremosa al cioccolato è il dolce che non puoi lasciarti sfuggire! Dal cuore morbido e goloso, questa torta è un vero tripudio di gusto, ideale per le occasioni speciali o per una dolce coccola in qualsiasi momento della giornata. Facile da preparare e irresistibile al palato, questa torta è destinata a conquistare tutti. A ben guaradre questa torta somiglia molto alla famosissima caprese, ma l’ho riadattata alle mie esigenze modificando un po’ le dosi e la preparazione. Seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la torta cremosa al cioccolato fondente!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui
LEGGI ANCHE:

torta cremosa al cioccolato fondente
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una torta cremosa al cioccolato fondente di 22 cm

150 g cioccolato fondente
125 g burro
140 g zucchero
170 g farina di mandorle
1 pizzico sale
3 uova

Preparazione della torta cremosa al cioccolato fondente

Come potrete leggere la preparazione di questa torta è estremamente veloce, vi consiglio di accendere un po’ prima il forno ed impostarlo in modalità statica a 170° e di tirar fuori dal frigo uova e burro perché serviranno a temperatura ambiente.

In una ciotola mettiamo il cioccolato spezzettato ed il burro a cubetti, ora se abbiamo il microonde, utilizziamo la funzione per ammorbidire (altrimenti a 600W per intervalli di 20 secondi ma tra una pausa e l’altra aprite e mescolate) altrimenti sciogliamo a bagnomaria fino ad ottenere una cremosa liscia e lucida.

Ora aggiungiamo un pizzico di sale, lo zucchero e mescoliamo velocemente con l’aiuto di una frusta, fino quasi a scioglierlo, infine aggiungiamo le uova una alla volta continuando sempre a mescolare energicamente.

Aggiungiamo un uovo solo dopo che il precedente è stato ben assorbito, terminate le uova inseriamo la farina di mandorle ed ora prendiamo una spatola che ci aiuterà a mescolare meglio il tutto, dovremo ottenere un composto cremoso ed abbastanza sodo.

Ungiamo (con olio di semi) ed infariniamo leggermente uno stampo a cerniera di massimo 22 cm di diametro, versiamo il composto e livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio ed inforniamo a 170° per circa 45 minuti.

torta cremosa al cioccolato fondente

Attendiamo che la torta sia completamente fredda prima di estrarla dallo stampo, poi trasferiamola su di un piatto da portata e spolverizziamo con abbondante zucchero a velo!

Un consiglio in più:

* Assicurati che il burro e il cioccolato fuso non siano troppo caldi quando li unisci alle uova. Se sono troppo caldi, potrebbero cuocere le uova e compromettere la consistenza della torta;

* Utilizza un buon cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao per un sapore intenso e bilanciato. Se preferisci una torta più dolce, puoi optare per un cioccolato con una percentuale di cacao più bassa, ma il cioccolato fondente regala la migliore consistenza e gusto;

* Ogni forno è diverso, quindi ti consiglio di controllare la torta un paio di minuti prima del tempo indicato: quando è pronta, deve risultare morbida al centro ma compatta ai bordi;

* La torta cremosa al cioccolato si conserva ben coperta per 2/3 giorni, se è estate meglio in frigorifero.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.