CONCHIGLIONI RIPIENI SAPORITI Se amate la pasta al forno, questa ricetta vi conquisterà al primo assaggio, è una pasta al forno diversa dal solito ma vi assicuro che piacerà a tutta la famiglia perché ha un sapore vellutato e gustoso che incontra il gusto di tutti. Per preparare questa ricetta avremo bisogno di seguire alcuni semplici passaggi e se volete potrete anche organizzarvi con un po’ di anticipo per velocizzare la preparazione, ma ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare i conchiglioni ripieni saporiti !
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
LEGGI ANCHE:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per i conchiglioni ripieni saporiti per 4 persone
Strumenti
Preparazione dei conchiglioni ripieni saporiti
La preparazione dei conchiglioni ripieni al forno ha 3 passaggi fondamentali, il primo a cui dovremo dedicarci è quello di preparare la crema di patate con la quale li farciremo. Laviamo dunque e peliamo le patate, poi le tagliamo a tocchetti e le tuffiamo in abbondante acqua appena salata dove le faremo cuocere per circa 10 minuti fino a che non saranno morbide.
Una volta cotte le patate, le scoliamo e le trasferiamo in un recipiente adatto, aggiungiamo sale, pepe ed un pizzico di noce moscata, abbondante parmigiano grattugiato e mezzo bicchiere di latte (se la crema dovesse essere troppo densa aggiungetene un po’ ma tenete conto che raffreddandosi tende a rapprendersi). Frulliamo velocemente il tutto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi e mettiamo da parte.
Tuffiamo i conchiglioni in abbondante acqua salata e cuociamoli per poco più della metà del tempo indicato sulla confezione (i miei indicavano un tempo di cottura di 14 minuti , io li ho cotti per circa 8), poi li scoliamo e li mettiamo da parte.
Prendiamo una pirofila da forno, sul fondo versiamo un po’ della crema di patate, poi sistemiamo i conchiglioni vicini tra loro. edall’interno di ognuno mettiamo un generoso cucchiaino di crema di patate ed un dadino di brie.
Spolveriamo con abbondante parmigiano e pangrattato e cuociamo in forno statico a 180° per circa 20 minuti nella parte centrale del forno, gli ultimi 3/4 minuti, se volete una bella crosticina dorata, azionate la modalità grill.

Un consiglio in più:
* I conchiglioni ripieni al forno si conservano in frigo, in un contenitore con chiusura ermetica o protetti da pellicola per circa 2 giorni, al momento di servirli sarà siufficiente scaldarli per far “rinvenire” la crema;
* In alternativa al brie potete utilizzare del gorgonzola o della mozzarella ben asciutta;
* Per rendere la ricetta ancora più sfiziosa potete aggiungere, in ogni conchiglione, qualche dadino di speck rosolato;
* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.