Plumcake soffice allo yogurt

PLUMCAKE SOFFICE ALLO YOGURT Oggi vi parlo di un dolce classico, un dolce da credenza perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia e, leggete bene, con una ricetta semplicissima! Se seguirete bene tutti i passaggi otterrete un plumcake sofficissimo che si mantiene così per giorni, esattamente come quelli in commercio, ma il nostro sarà stato realizzato con pochi e semplici ingredienti, tutti genuini. Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare il plumcake soffice allo yogurt!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il plumcake soffice allo yogurt

150 g farina 00 (+ q.b. per infarinare lo stampo)
50 g fecola di patate
3 uova
150 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
250 g yogurt (della frutta che preferite ma SENZA pezzi)
100 g olio di semi (+ q.b. per spennellare lo stampo)
1 pizzico sale

Preparazione del plumcake soffice allo yogurt

Come anticipato all’inizio della ricetta, ci sono dei piccoli accorgimenti da adottare per far sì che il nostro plumcake venga bello alto e si mantenga soffice per più giorni: le uova e lo yogurt devono essere a temperatura ambiente, vi consiglio dunque di metterle fuori dal frigo un paio d’ore (o meno in base alla temperatura che avete in casa) prima di iniziare.

In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero ed iniziamo a montare per circa 5/6 minuti, fino a che non avremo un composto molto chiaro e gonfio.

Sempre continuando a montare, aggiungiamo l’olio e quando sarà stato perfettamente incorporato, iniziamo ad aggiungere la farina alla quale avremo aggiunto il lievito.

Aggiungiamo un cucchiaio alla volta, fino a terminare la farina, infine aggiungiamo la fecola di patate e continuiamo sempre a montare. Dovremo ottenere un composto abbastanza denso ma senza fgrumi, a questo punto iniziamo ad aggiungere lo yogurt a cucchiaiate ed anche in questa fase aggiungiamo un cucchiaio solo dopo che il precedente è stato perfettamente incorporato all’impasto.

Prendiamo uno stampo da plumcake, lo ungiamo delicatamente con dell’olio di semi e poi lo infariniamo, ora versiamo tutto l’impasto ed inforniamo a 180° in forno statico per circa 30 minuti.

I tempi di cottura possono variare in base alle caratteristiche del vostro forno, io vi consiglio di fare sempre la prova stecchino, infilzate uno stecchino lungo al centro del vostro plumcake, se lo estraete asciutto è pronto per essere sfornato, in caso contrario dovremo continuare la cottura ancora un po’.

Sforniamo il nostro plumcake soffice allo yogurt ed aspettiamo che intiepidisca per estrarlo dallo stampo (altrimenti rischiamo di romperlo) e potremo finalmente gustarlo in tutta la sua sofficissima bontà!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.