PATATE SAPORITE IN FRIGGITRICE AD ARIA Come sapete da poco ho acquistato la friggitrice ad aria ed ormai vado alla ricerca di idee sfiziose per utilizzare questo comodissimo elettrodomestico che è di grande aiuto in cucina. Qualche sera fa avevo delle piccole patate da smaltire e quale migliore occasione per mettere all’opera la mia friggitrice? Una ricetta sfiziosissima, ne è venuto fuori un contorno saporitissimo e preparato in poco tempo che possiamo anche personalizzare con le erbe aromatiche che preferiamo, insomma una ricetta semplice e versatile che sicuramente piacerà a grandi e piccini! Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare le patate saporite in friggitrice ad aria!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
LEGGI ANCHE:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Patate saporite in friggitrice ad aria Dosi per 2 persone
- Energia 269,54 (Kcal)
- Carboidrati 31,62 (g) di cui Zuccheri 1,47 (g)
- Proteine 6,90 (g)
- Grassi 13,75 (g) di cui saturi 2,93 (g)di cui insaturi 2,81 (g)
- Fibre 3,97 (g)
- Sodio 552,05 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare le patate saporite in friggitrice ad aria
Preparazione delle patate saporite in friggitrice ad aria
La prima operazione da compiere per preparare questa ricetta, è quella di lavare e sbucciare accuratamente le patate, poi le metteremo in ammollo in acqua fredda per circa una mezz’ora, in questo modo perderanno l’amido ed il risultato della cottura sarà croccante fuori e morbido dentro!
Mentre le patate riposano in acqua, noi ci dedichiamo alla preparazione del condimento, che sarà di fondamentale importanza per un’ottima riuscita della ricetta.
Prendiamo una piccola ciotolina, ci mettiamo l’olio, il sale, il pepe e l’aglio tritato finemente, diamo una bella mescolata e mettiamo da parte.
Ora prendiamo le fette di pancetta e le tagliuzziamo finemente, quanto più piccole le faremo, tanto più facilmente si infileranno nelle fessure che realizzeremo e renderanno le patate incredibilmente saporite.
Ora prendiamo le patate, le sciacquiamo e le asciughiamo perfettamente, poi con l’aiuto di un coltello affilato, realizziamo delle incisioni a poca distanza tra loro senza arrivare fino alla base della patata (che sennò si romperebbe).
Prendiamo la pancetta tritata ed inseriamola nelle fessure appena create, poi spennelliamo le patate con l’intingolo di olio, aglio, sale e pepe e disponiamole nel cestello della nostra friggitrice ad aria.
Impostiamo una temperatura di 180° per circa 10 minuti (se avete un modello differente vi consiglio di controllare la cottura dopo 5 minuti perché i tempi potrebbero variare), trascorsi i primi dieci minuti alziamo la temperatura a 200° e proseguiamo per circa 2/3 minuti, dipende da quanto le volete dorate.

Lasciamo intiepidire leggermente le nostre patate e dunque potremo gustarle in tutta la loro bontà!
* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.