Patate e scamorza al forno

PATATE E SCAMORZA AL FORNO Oggi vi presento la classica ricetta del riciclo, per portare in tavola una pietanza buonissima e quasi a costo 0! Si, avete letto bene, quasi a costo zero perché utilizzeremo tutti ingredienti che abbiamo già nella dispensa, o se volete potete acquistarli per quest’occasione e godere di un piatto estremamente saporito e super filante! Ma ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare le patate e scamorza al forno!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

patate e scamorza al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornoBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per una teglia di patate e scamorza al forno per 4 persone

6 patate (grandi)
250 g scamorza (o mozzarella più asciutta)
100 g salame Milano (o altro salume che vi avanza)
50 g burro
50 g pangrattato
30 g parmigiano grattugiato
q.b. sale

Preparazione delle patate e scamorza al forno

La prima operazione da fare è quella di lavare e pelare le patate, poi le tagliamo in fette spesse circa 1,5/2 cm e le facciamo bollire in abbondante acqua salata per circa 5 minuti o comunque fino a che non saranno morbide. I tempi di bollitura delle patate possono variare in base alla varietà ed alla freschezza delle patate utilizzate, vi consiglio di tenerle d’occhio già dopo4/5 minuti e verificare, con una forchetta, che si siano ammorbidite.

Ora prendiamo un salume che ci avanza (o quello che preferiamo) e lo tagliamo a striscioline, la scamorza invece la tagliamo a dadini e mettiamo da parte.

Prendiamo una pirofila e la ungiamo di burro sul fondo, poi iniziamo a disporre le fette di patata leggermente sovrapposte tra loro, fino a riempirla tutta.

Ora ricopriamo le patate con i salumi e la scamorza che abbiamo tagliato prima, una generosa spolverata di pangrattato, tre cucchiai di parmigiano grattugiato e poi tanti fiocchetti di burro disposti qui e lì.

patate e scamorza al forno

Cuociamo in forno statico a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a che non si sarà creata una crosticina dorata in superficie, se volete invece cuocere in friggitrice ad aria, impostate a 170° per circa 10 minuti, ma tenete sempre d’occhio la cottura perché i tempi potrebbero variare in base al modello di friggitrice utilizzato.

Un consiglio in più:

* Potete personalizzare la ricetta con gli ingredienti che preferite, per renderla ancora più stuzzicante si possono aggiungere formaggi a dadini ed un po’ di gorgonzola ad esempio;

* Usate i salumi che preferite o quelli che volete consumare, vanno benissimo anche a dadini;

* Se dovessero avanzare, le patate e scamorza al forno si conservano in frigorifero, ben coperte, per massimo due giorni;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.