CROSTATA MORBIDA CON MELE E MARMELLATA Oggi vi parlo di un dolce buonissimo, il classico dolce da servire a fine pasto o in qualsiasi occasione e che vi farà fare un figurone. Se siete amanti della pasta frolla non perdetevi questa ricetta, vi spiegherò come realizzare una frolla morbidissima e che si scioglie in bocca, che non deve riposare in frigo ed è perfetta per torte, crostate e biscotti. Ma non voglio dilungarmi oltre, vi invito a seguirmi in cucina, vi spiego come preparare la crostata morbida con mele e marmellata!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8/10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti per la crostata morbida con mele e marmellata
Per la frolla morbida
Per la farcitura
- Energia 375,27 (Kcal)
- Carboidrati 64,55 (g) di cui Zuccheri 33,53 (g)
- Proteine 6,12 (g)
- Grassi 11,62 (g) di cui saturi 7,12 (g)di cui insaturi 4,28 (g)
- Fibre 2,05 (g)
- Sodio 33,17 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti utili per preparare la crostata morbida con mele e marmellata
Preparazione della crostata morbida con mele e marmellata
Come potrete leggere, la preparazione di questo dolce è abbastanza rapida, la frolla non ha bisogno di riposare e potremo direttamente stenderla nello stampo e farcire la crostata, per cui rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci ai fornelli!
Se utilizzate la planetaria, nel boccale inseriamo le uova e lo zucchero, facciamo mescolare velocemente e poi iniziamo ad inserire prima il burro fuso (io l’ho sciolto nel microonde a 800W di potenza in poco meno di 30′) ed infine la farina setacciata con il lievito. Se non utilizzate la planetaria, potrete realizzare ugualmente ed in poco tempo la frolla, mescolando gli ingredienti nello stesso ordine all’interno di una ciotola, iniziamo a mescolare utilizzando la frusta e quando l’impasto diventa più compatto passiamo ad utilizzare direttamente le mani.
Otterremo un panetto morbido ma non appiccicoso, lo trasferiamo sul piano di lavoro e ne mettiamo da parte circa 1/4 che ci servirà per realizzare le strisce della crostata, invece il resto dell’impasto lo stendiamo semplicemente con le mani su di un foglio di carta forno fino ad ottenere la grandezza desiderata, poi lo posiamo all’interno dello stampo e rifiliamo i bordi pareggiandoli.
Ora puliamo le mele, le sbucciamo, le tagliamo a piccoli quadratini e le mettiamo in una coppa insieme a due cucchiai di zucchero (per chi la ama anche un po’ di cannella) e diamo una bella mescolata.
Versiamo la marmellata sulla frolla appena stesa, poi ricopriamo con le mele ed infine con la frolla che abbiamo messo da parte all’inizio realizziamo delle piccole strisce irregolari che durante la cottura tenderanno ad allargarsi un po’.
Inforniamo la nostra crostata morbida con mele e marmellata a 180° in forno statico per circa 25 minuti o fino a che non sarà leggermente dorata in superficie, poi la facciamo raffreddare e finalmente potremo servirla e gustarla in tutta la sua bontà!
Domande più frequenti
In questa sezione trovate le risposte alle domande che più spesso mi vengono poste sulla preparazione di questo dolce, se non doveste trovare quello che state cercando non esitate a scrivermi!
Come posso sostituire il burro della frolla?
Al posto del burro puoi usare 80 gr di olio di semi.
Quale altra marmellata posso usare?
Le mele si abbinano bene anche alla marmellata di pesche!
Come conservo questa torta?
Se è inverno in una tortiera ben chiusa e si mantiene fragrante per circa 2/3 giorni, se è estate è preferibile farla riposare in frigo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.