CIAMBELLA DI ALBUMI SOFFICISSIMA Il dolce che vi presento oggi è uno di quei dolci semplici e delicati, perfetti per la prima colazione o per una merenda sana e gustosa. Mi capita spesso di avere degli albumi avanzati perché la “grande” di casa ama la carbonara e quindi vai di uova… tutti gli albumi che restano diventano subito un ingrediente fondamentale per preparare dei dolci soffici e leggeri, devo ammettere che da quando ho iniziato ad utilizzarli, sempre più spesso amo preparare dei dolci a base di albumi. Ma ora seguitemi ai fornelli, vi spiego come preparare la ciambella di albumi sofficissima!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- PorzioniPersona
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per una ciambella di albumi sofficissima di 24 cm di diametro
Strumenti utili per preparare una ciambella di albumi sofficissima per 8 persone
Preparazione della ciambella di albumi sofficissima
Per preparare questa ciambella saranno necessari davvero pochi passaggi, se avete il robot o la planetaria, basterà montare le fruste e monteremo il composto in pochi istanti, in alternativa possiamo utilizzare le fruste elettriche, otterremo lo stesso risultato sarà necessario solo qualche istante in più. Fondamentale è che gli albumi siano a temperatura ambiente, in questo modo monteranno a dovere rendendo la nostra ciambella sofficissima ed areata!
Mettiamo gli albumi nella ciotola della planetaria e montiamoli velocemente con un pizzico di sale, quando inizieranno a montare aggiungiamo 50 gr di zucchero (presi dal totale) e continuiamo a lavorare con le fruste. Appena saranno bianchi, lucidi e gonfissimi potremo spegnere la planetaria e metterli da parte.
In una ciotola a parte mescoliamo l’acqua e l’olio, aggiungiamo qualche goccia di essenza vaniglia e giriamo velocemente, poi con l’aiuto di un setaccio aggiungiamo la farina ed il lievito. Consiglio sempre di utilizzare un setaccio perché in questo modo la farina non creerà grumi ed il nostro dolce sarà ancora più soffice.
Continuando a mescolare, aggiungiamo lo zucchero restante ed infine iniziamo ad inserire gli albumi montati a neve poco alla volta. Dovremo ottenere un composto morbido ed areato, ora lo dividiamo a metà ed in una ciotola aggiungiamo il cacao setacciato, mescoliamo ed ecco che siamo pronti a versare l’impasto nello stampo.
Ungiamo delicatamente lo stampo con pochissimo olio, lo infariniamo ed ora versiamo sul fondo un po’ di impasto chiaro, proseguiamo con quello scuro, alternando così i due impasti fino a terminarli ed inforniamo in forno caldo, modalità statica, a 175° per circa 20/25 minuti, ma vi consiglio sempre di fare la prova stecchino prima di sfornare il dolce.
Lasciamo riposare la nostra ciambella di albumi sofficissima fino a che non sarà completamente fredda, poi la sformiamo su di un piatto da portata e se volete spolverizzarla con zucchero a velo.
Un consiglio in più:
* Potete divertirvi a miscelare i due impasti come preferite, vedrete che in cottura si mischieranno tra loro creando dei simpatici disegni;
* La ciambella di albumi si conserva ben coperta per 4/5 giorni e si mantiene soffice per tutto il tempo;
* Possiamo renderla ancora più golosa con delle gocce di cioccolato o qualche cucchiaio di crema spalmabile alle nocciole messa qui e lì;
* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.