Le tortine bianche di albumi sono dei sofficissimi dolcetti che ho preparato qualche pomeriggio fa, complici degli albumi che erano avanzati dopo aver preparato una crema pasticcera per la mia bimba. Come potrete vedere, la ricetta è estremamente veloce da preparare, sono perfette sia semplici che farcite e potrete prepararle anche insieme ai vostri bimbi, che si divertiranno un sacco a mescolare!

tortine bianche di albumi

Se volete preparare le tortine bianche di albumi seguitemi subito in cucina e mettiamoci all’opera!

INGREDIENTI PER CIRCA 6 TORTINE:

  • 3 albumi
  • 1 pizzico di sale
  • 90 gr farina 00
  • 80 gr zucchero semolato
  • 30 ml olio di semi (io di arachidi)
  • 40 ml acqua
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2/3 gocce di aroma vaniglia
  • zucchero a velo per decorare

tortine bianche di albumi

Iniziamo a preparare le nostre tortine bianche di albumi, prendendo una ciotola e montiamo a neve fermissima i tre albumi insieme ad un pizzico di sale. Quando avremo ottenuto una meringa bella soda, iniziamo ad aggiungere farina e zucchero setacciati, poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola. Otterremo un composto abbastanza compatto, aggiungiamo l’olio, mescoliamo fino a completo assorbimento ed infine l’acqua e mescoliamo delicatamente fino a che non avremo ottenuto un composto liscio e senza grumi.

Versiamo l’impasto nelle formine e cuociamo in forno statico a 170° per circa 20 minuti, ma comunque fate sempre la prova stecchino prima di sfornarle.

Lasciatele raffreddare prima di toglierle dallo stampo e poi spolverizzatele con abbondante zucchero a velo. Queste tortine sono soffici e delicatissime, perfette per una merenda o colazione leggera, se volete renderle ancora più golose potete mettere un quadratino di cioccolato al centro, prima della cottura, o un cucchiaino di marmellata.

QUI LA VIDEORICETTA:

Piccola annotazione: come potete notare, nel video ho prima montato gli albumi a neve e poi ho aggiunto gli altri ingredienti, a mio parere per ottenere un prodotto ancora più delicato, conviene mescolare farina, zucchero e lievito insieme ad acqua ed olio, dopo aver ottenuto un impasto liscio allora aggiungete gli albumi montati a neve, in questo modo probabilmente la morbidezza delle tortine sarà ancora più accentuata!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.