Patate croccanti al prezzemolo

Le patate croccanti al prezzemolo sono un contorno saporito e facile da realizzare, ideali per accompagnare piatti di carne o di pesce, da sempre sono un ingrediente molto utilizzato nella mia cucina. Nel web si trovano milioni di ricette, al forno, in padella, arrostite e chi più ne ha più ne metta, ma una caratteristica accomuna tutte le ricette di successo: le patate devono essere croccanti. Per ottenere delle patate croccanti bisogna partire da ingredienti di qualità, per cui dovremo utilizzare delle patate a pasta gialla, che ci permetteranno di ottenere un risultato eccellente.

Nella mia esperienza in cucina le ho preparate quasi sempre al forno, con ricette decisamente gustose ed indovinate, ma qualche sera fa ho voluto provare a cuocerle in padella e devo dire che il risultato è stato davvero eccellente!

patate croccanti al prezzemolo

Se anche voi, come me, volete provare le patate croccanti al prezzemolo, seguitemi in cucina!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 3 patate di medie dimensioni
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • abbondante prezzemolo tritato

patate croccanti al prezzemolo

Lavate e pelate le patate, poi tagliatele a tocchetti non troppo grandi (in questo modo la cottura sarà più veloci e saranno più croccanti) e mettetele in ammollo in una bacinella con dell’acqua fredda. Lasciatele riposare per circa mezz’ora, poi mescolatele e sciacquatele, in questo modo avrete eliminato l’amido in eccesso, posatele su di un canovaccio pulito ed asciugatele accuratamente.

In una padella capiente mettete a scaldare l’olio, quando raggiungerà la giusta temperatura (ve ne accorgerete immergendo uno stecchino che inizierà a friggere) versate le patate e rigirate di continuo.

Fatele rosolare per ben bene da tutti i lati, poi scolatele su carta assorbente, rimuovete l’olio in eccesso e mettetele in una coppa, salatele e conditele con abbondante prezzemolo.

patate croccanti al prezzemolo

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete vedere le mie videoricette potete iscrivervi al mio canale YouTube qui oppure alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.