Cous cous con verdure e mozzarella

COUS COUS CON VERDURE E MOZZARELLA Il cous cous è uno dei miei piatti preferiti: fresco e gustoso, può essere condito con quello che preferiamo e preparato in anticipo, perfetto anche per essere portato fuori casa durante una gita al mare o fuori porta. Per preparare questa versione di cous cous ho dato sfogo alla mia passione: le verdure gratinate, le adoro sia in estate che in inverno e devo dire che, inserite all’interno del cous cous sono ancora più gustose! Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego come preparare il cous cous con verdure e mozzarella!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

cous cous con verdure e mozzarella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per il cous cous con verdure e mozzarella

200 g couscous crudo
1 melanzana
2 zucchine
1 peperone
100 g pangrattato
200 g mozzarella
4 foglie basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
569,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 569,93 (Kcal)
  • Carboidrati 61,48 (g) di cui Zuccheri 5,27 (g)
  • Proteine 22,55 (g)
  • Grassi 27,19 (g) di cui saturi 9,28 (g)di cui insaturi 4,53 (g)
  • Fibre 5,25 (g)
  • Sodio 820,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare il cous cous con verdure e mozzarella

Passaggi per la preparazione del cous cous con verdure e mozzarella

La prima operazione da fare è quella di cuocere le verdure: laviamo e priviamo delle estremità la melanzana e le zucchine, il peperone invece lo priviamo dell’estremità superiore, lo apriamo ed eliminiamo i filamenti bianchi ed i semini presenti all’interno.

Tagliamo la melanzana a cubetti, le zucchine a julienne (o a cubetti) ed il peperone a striscioline.

Per fare prima, facciamo in modo che le verdure abbiano più o meno le stesse dimensioni, le mettiamo in una ciotola e le condiamo con un pizzico di sale, abbondante olio e mescoliamo.

Aggiungiamo il pangrattato (nella ricetta sono indicati 100gr ma voi aggiungetene poco alla volta fino a che tutte le verdure non saranno ben impanate) e disponiamo le verdure su di una teglia ricoperta con carta forno e cuociamo in forno statico a 180° per circa 20 minuti.

cous cous con verdure e mozzarella

Appena le verdure saranno cotte le sformiamo (fate sempre la prova con la forchetta) e le mettiamo da parte, poi cuociamo il cous cous utilizzando la vaporiera o, se non l’avete, lo versiamo in un contenitore capiente, lo bagniamo con ugual peso di acqua calda e lo lasciamo riposare coperto per circa 5 minuti.

Passati i 5 minuti sgraniamo il cous cous, aggiungiamo un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio, poi aggiungiamo le verdure e la mozzarella tagliata a cubetti.

Spezzettiamo 4 foglie di basilico, le aggiungiamo al cous cous ed ecco che è pronto per essere portato in tavola o, se l’avete preparato in anticipo, messo a riposare in frigo ben coperto.

Se vi è piaciuta la ricetta e siete alla ricerca di idee sfiziose, date un’occhiata anche qui:

Cous cous con gamberetti e zucchine

Pasta fredda zucchine e prosciutto

Polpettone di tonno light ricetta estiva

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.