Riso venere con salmone e zucchine

Il RISO VENERE CON SALMONE E ZUCCHINE è un piatto completo e ricco di sapore, perfetto da preparare se volete pranzare fuori casa o se volete portarlo in spiaggia o addirittura in ufficio. Quando arriva il grande caldo adoro preparare piatti freschi e possibilmente da realizzare in anticipo, li lascio riposare in frigo ed acquistano ancora più sapore. Per realizzare questo piatto non avrete bisogno di molto tempo, la cosa più lunga da fare sarà la cottura del riso, che però non vi impegnerà più di tanto. Ora seguitemi in cucina, vi racconto la ricetta del riso venere con salmone e zucchine!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

riso venere con salmone e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il riso venere con salmone e zucchine

Dosi per 4 persone

320 g riso venere
2 zucchine
Mezza cipolla (grattugiata)
q.b. sale
150 g salmone affumicato
412,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 412,63 (Kcal)
  • Carboidrati 61,19 (g) di cui Zuccheri 1,49 (g)
  • Proteine 16,72 (g)
  • Grassi 11,21 (g) di cui saturi 1,52 (g)di cui insaturi 1,33 (g)
  • Fibre 3,72 (g)
  • Sodio 900,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione del riso venere con salmone e zucchine

La prima operazione è quella di cuocere il riso venere in abbondante acqua salata, attenetevi sempre ai tempi indicati sulla confezione, ma vi consiglio di assaggiare la cottura perché tendenzialmente il riso venere risulta abbastanza resistente alla cottura.

Ora affettiamo una cipolla molto sottile, in una padella capiente mettiamo a scaldare l’olio e soffriggiamo la cipolla, appena sarà diventata trasparente aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle.

Lasciamo cuocere le zucchine su fiamma media girando di tanto in tanto, se doveste notare che il fondo si asciuga troppo aggiungiamo un po’ di acqua calda, regoliamo di sale e lasciamo cuocere per circa 5 minuti fino a che le zucchine non saranno morbide.

riso venere con salmone e zucchine

Scoliamo il riso e passiamolo sotto ad un getto di acqua fredda per bloccarne la cottura, ora lo mettiamo in una ciotola capiente ed aggiungiamo le zucchine stufate con la cipolla (che nel frattempo avremo fatto raffreddare).

Affettiamo il salmone a striscioline ed aggiungiamolo al riso, mescoliamo bene e se necessario aggiungiamo un altro po’ di olio. Se avete preparato il riso venere con salmone e zucchine in anticipo, vi consiglio di coprire e lasciarlo riposare in frigo, poco prima di servirlo lo tireremo fuori dal frigo ed aggiungeremo un po’ di olio.

Un consiglio in più:

* Il riso venere con salmone e zucchine si conserva bene in frigo per massimo due giorni;

* Se volete arricchirlo ulteriormente potete aggiungere anche qualche pomodorini ciliegino.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.