Polpettone di tonno light ricetta estiva

Il polpettone di tonno light è una ricetta tipicamente estiva, buono soprattutto freddo o a temperatura ambiente, si accompagna piacevolmente ad insalate o alla maionese. In casa mia lo preparo raramente, qualche giorno fa mi sono accorta di avere una bella scorta di tonno e complici le temperature alte, ho deciso di prepararlo. Le mie bimbe si sono leccate i baffi ed hanno fatto il bis, il polpettone di tonno è un piatto semplice che si prepara in pochi minuti e si conserva bene in frigo per un paio di giorni, insomma perfetto per questa stagione!
Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme il polpettone di tonno light.

http://[spreaker type=player resource=”episode_id=36362441″ theme=”light” autoplay=”false” playlist=”false” cover=”https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/images.spreaker.com/original/71a0a7c9eca07be32c1adbd689b48ba3.jpg” width=”100%” height=”400px”]

Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

polpettone di tonno light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gtonno sott’olio
  • 2uova
  • 3 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 1 cucchiaiopecorino romano (grattugiato)
  • 5 cucchiaipangrattato

Preparazione del polpettone di tonno light

  1. Una doverosa precisazione: in questa ricetta definisco il polpettone di tonno light perché esistono innumerevoli varianti, con l’aggiunta delle patate, con le olive nell’impasto, io ho preferito una versione più semplice e che contenesse solo gli ingredienti essenziali per prepararlo.

  2. Prendiamo una coppa, dentro versiamo il tonno sgocciolato e lo rompiamo con l’aiuto di una forchetta.

  3. Aggiungiamo le due uova, mescoliamo sempre con la forchetta e quando saranno ben amalgamate aggiungiamo i formaggi grattugiati ed il pangrattato.

  4. polpettone di tonno light

    La quantità di pangrattato che vi indico è quella che è servita a me per realizzare un polpettone di tonno light che fosse compatto a sufficienza, regolatevi sempre in base a quanto pangrattato assorbe il vostro tonno, dovrete ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.

  5. Una volta amalgamato il tutto, rovesciamo l’impasto su di un foglio di carta forno, diamo la forma del polpettone e richiudiamo a caramella.

  6. Ora prendiamo due fogli di alluminio: prima ne utilizziamo uno per richiudere il polpettone ed infine ricopriamo con il secondo foglio di alluminio, sempre chiudendo a caramella.

  7. Riempiamo una pentola di acqua fredda, immergiamo il polpettone e lasciamo cuocere coperto per 35 minuti da quando inizia a bollire.

  8. Una volta scolato il polpettone aspettiamo che si raffreddi, poi lo scartiamo dai due involucri di alluminio e da quello di carta forno e lo lasciamo riposare in frigo per un paio d’ore.

  9. Il nostro polpettone di tonno light è buonissimo se servito con una buona insalata di pomodori, dell’insalata verde o semplicemente della maionese.

  10. Se volete arricchirne ulteriormente il sapore, potete aggiungere all’impasto un cucchiaio di olive (nere o verdi) tritate ed un po’ di origano.

  11. Per altre ricette fresche ed estive date un’occhiata qui sotto:

    Insalata di ceci estiva

    Rotolo di frittata estivo

    Crostata caprese

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.