Crea sito

Crostata caprese ricetta estiva

La crostata caprese è una ricetta facile ed incredibilmente buona, dopo averne viste varie versioni, crude o cotte, ho deciso di provare un po’ di testa mia e quel che ne è venuto fuori è stata una torta salata da leccarsi i baffi. La crostata caprese è un guscio di frolla salata che contiene un ripieno tipicamente estivo e profumato: pomodori freschi e croccanti, mozzarella freschissima ed una panure di basilico, olio e pancarrè che rende ancora più gustoso il tutto.

Insomma non mi dilungo oltre, seguitemi in cucina e prepariamo insieme la crostata caprese!

crostata caprese

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI 22 CM:

per la base:

  • 250 gr farina 0
  • 100 gr burro
  • 1 tuorlo
  • circa 100 ml acqua ghiacciata
  • q.b. sale

per il ripieno

  • 3 pomodori grandi
  • 150 gr mozzarella
  • 3 cucchiai di olio
  • 2 fette di pancarrè
  • qualche fogliolina di basilico
  • q.b. sale

Per preparare la crostata caprese partiamo dalla base di frolla: nella ciotola della planetaria mettiamo la farina, il burro freddo a tocchetti, il tuorlo ed il sale, iniziamo ad impastare con la frusta a K e quando l’impasto avrà una consistenza sbriciolosa, aggiungiamo l’acqua ghiacciata.

Vi consiglio di aggiungerla poco alla volta, nel mio caso sono stati necessari quasi 100 ml, ma mettetene poca alla volta in modo da evitare che l’impasto si bagni troppo.

crostata caprese

Impastate fino ad ottenere una palla liscia e soda, avvolgetela in pellicola alimentare e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo stendiamo la pasta ad un’altezza di circa mezzo centimetro e rivestiamo una teglia rotonda del diametro di circa 22 cm, avendo cura di lasciare un bordo alto almeno 2 cm.

Copriamo con carta forno e fagioli, mettiamo in forno a 200° per circa 20 minuti e quando la base sarà ben colorita la sforniamo e lasciamo raffreddare.

Passiamo ora al ripieno: sbricioliamo il pancarrè, aggiungiamo il basilico tritato, un cucchiaio di olio ed una presa di sale, mescoliamo bene fino ad insaporire tutto e mettiamolo sulla nostra base di frolla salata. Affettiamo i pomodori e disponiamoli a raggera, facciamo lo stesso con la mozzarella, condiamo con un po’ di olio e sale ed inforniamo a 200° per circa 10 minuti o comunque giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella.

Servite la vostra crostata caprese tiepida o a temperatura ambiente e… buon appetito!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche vedere le mie videoricette, potete entrare nel canale Youtube cliccando qui.

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Crostata caprese ricetta estiva”

  1. Carissima apprezzo molto le tue ricette, ma quando mi collego alla ricetta non riesco mai a leggere gli ingredienti
    Puoi aiutarmi?
    Ti ringrazio molto, sei una miniera di idee per la cucina, tutte buonissime.

    Giovanna

    1. Ciao Giovanna, innanzitutto grazie per i complimenti, onorata di essere tra le tue letture! Per quanto riguarda il problema che mi segnali, tu da quale dispositivo accedi? Usi un tablet, smartphone o da pc? E non riesci a leggere solo gli ingredienti o tutta la ricetta? Scusa per la moltitudine di domande ma è per capire meglio il problema che hai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.