Cous cous con gamberetti e zucchine

COUS COUS CON GAMBERETTI E ZUCCHINE E’ un piatto delizioso, fresco e saporitissimo, perfetto nella stagione estiva perché possiamo prepararlo in anticipo e portarlo anche fuori casa se vogliamo fare una gita fuori porta o andiamo in spiaggia. Come sempre il cous cous è molto versatile, possiamo condirlo con gli ingredienti che preferiamo ed in questo caso ho deciso di utilizzare i gamberetti (che adoro) e le zucchine ed i pomodorini che hanno conferito dolcezza e freschezza al piatto. Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego come preparare il cous cous con gamberetti e zucchine!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

cous cous con gamberetti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il cous cous con gamberetti

250 g couscous crudo
250 g acqua
q.b. sale
Mezza cipolla (grattugiata)
150 g gamberi sgusciati, surgelati
1 zucchina
10 pomodorini
4 foglie basilico
8 cucchiai olio extravergine d’oliva
428,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 428,06 (Kcal)
  • Carboidrati 50,89 (g) di cui Zuccheri 4,68 (g)
  • Proteine 15,28 (g)
  • Grassi 19,82 (g) di cui saturi 2,78 (g)di cui insaturi 0,26 (g)
  • Fibre 3,17 (g)
  • Sodio 441,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare il cous cous con gamberetti

Preparazione del cous cous con gamberetti

La prima operazione da fare è quella di tagliare la zucchina a fettine, io utilizzo una mandolina come questa che trovo comodissima in tantissime preparazioni. Una volta affettata la zucchina, tagliamo i pomodorini a spicchi e li mettiamo da parte.

In una padella capiente mettiamo 4 cucchiai di olio (presi dal totale) e la cipolla grattugiata, appena inizia a sfrigolare aggiungiamo le zucchine ed i pomodorini e li facciamo saltare su fiamma vivace per circa 3/4 minuti.

cous cous con gamberetti

Appena le zucchine saranno morbide (e di conseguenza anche i pomodorini) aggiungiamo i gamberetti surgelati e continuiamo a mescolare su fiamma vivace senza coperchio.

Una particolare attenzione a quest’ultimo passaggio: se come me utilizzate gamberetti congelati, tenete conto che perderanno la loro acqua e quindi dovremo continuare la cottura senza coperchio per qualche minuto in più per permettere al liquido di evaporare, se invece utilizzate dei gamberetti freschi, la cottura sarà velocissima perché non rilasceranno liquidi.

Solo a fine cottura regoliamo di sale (vi consiglio di assaggiare sempre), poi spegniamo la fiamma e mettiamo da parte.

Ora cuociamo il cous cous: utilizziamo un cestello per la cottura a vapore come questo oppure, se non l’avete, mettiamo il cous cous in un recipiente capiente, aggiungiamo ugual peso di acqua calda, copriamo e lasciamo riposare per cinque minuti.

Appena trascorsi i cinque minuti, noterete che il cous cous ha assorbito tutta l’acqua, ora non ci resta che condire con un paio di cucchiai di olio (presi dal totale indicato tra gli ingredienti), un pizzico di sale e con l’aiuto di una forchetta lo sgraniamo bene.

Uniamo l’intingolo di gamberetti e zucchine al cous cous, mescoliamo bene, aggiungiamo un paio di cucchiai di olio ed il basilico spezzettato, ecco il nostro piatto di cous cous con gamberetti pronto per essere servito!

Se amate i piatti freschi, che si possono preparare in anticipo e portare magari fuori casa, non perdete queste ricette:

Raccolta primi piatti estivi

Pasta fredda ai peperoni

Pasta fredda zucchine e prosciutto

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.