Insalata di patate saporita

INSALATA DI PATATE SAPORITA Oggi vi propongo un piatto fresco e gustoso, perfetto da preparare durante l’estate e da servire anche fuori casa, da portare al mare o per una gita fuori porta. Per preparare questa insalata di patate mi sono lasciata ispirare da quello che mi proponeva il frigorifero e devo dire che ne è venuta fuori una ricettina da leccarsi i baffi! Ora seguitemi in cucina, non mi dilungo oltre e vi spiego la mia ricetta dell’insalata di patate saporita!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

insalata di patate saporita
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per insalata di patate saporita per 4 persone

5 patate (grandi )
12 pomodorini
200 g polpo (lessato)
1 cetriolo
8 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale
336,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 336,73 (Kcal)
  • Carboidrati 34,19 (g) di cui Zuccheri 4,57 (g)
  • Proteine 9,39 (g)
  • Grassi 19,45 (g) di cui saturi 2,93 (g)di cui insaturi 0,39 (g)
  • Fibre 4,10 (g)
  • Sodio 400,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione dell’insalata di patate saporita

La prima operazione da fare è quella di lessare il polpo, se volete velocizzare i tempi potete già acquistarlo in insalata, in genere si trova nel banco frigo del supermercato, in caso contrario sarà sufficiente bollirlo in acqua leggermente salata. Quali sono i tempi per la cottura del polpo? Indicativamente il polpo deve bollire per circa 40 minuti per ogni chilo di cottura, in questo caso per 200 gr di polpo sarà sufficiente bollirlo per circa 10 minuti, ma il consiglio che mi sento di darvi è di verificare sempre con i rebbi di una forchetta che sia morbido, a quel punto potremo scolarlo.

Passiamo il polpo sotto un getto di acqua fredda e poi lo tagliamo a tocchetti e lo condiamo con olio e prezzemolo tritato.

insalata di patate saporita

Ora laviamo le patate, le sbucciamo e le tagliamo a cubetti non troppo grandi (i miei misuravano circa 4×4 cm) e li cuociamo in abbondante acqua salata per circa 3/4 minuti. Considerate che quanto più grandi saranno i cubetti di patate, tanto più lunga sarà la cottura, vi consiglio comunque dopo circa 4 minuti di “sacrificare” un cubetto di patata verificandone la cottura con una forchetta.

Scoliamo anche le patate, le passiamo sotto acqua fredda per bloccarne la cottura e poi le versiamo in una ciotola capiente.

Aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi, il cetriolo tagliato a cubetti ed il polpo precedentemente condito.

Mescoliamo delicatamente facendo attenzione a non rompere le patate, aggiungiamo ancora olio, un pizzico di sale ed abbondante prezzemolo tritato ed ecco che la nostra insalata di patate saporita è pronta per essere portata in tavola!

Se vi è piaciuta la ricetta e siete alla ricerca di altre idee sfiziose, non perdete anche queste ricette:

Polpettone di tonno ricetta senza patate

Patate tonnate velocissime ricetta estiva

Insalata di pasta veloce

Un consiglio in più:

* L’insalata di patate è un piatto estremamente versatile, potete condirla con quello che preferite, è ottima anche con pomodorini, tonno ed olive nere, ma scatenate la vostra fantasia ed il risultato sarà comunque ottimo!

* L’insalata di patate saporita si conserva bene in frigo per massimo due giorni.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.