Pasta con porcini e crema di parmigiano

La pasta con porcini e crema di parmigiano è un primo piatto trionfale, ricchissimo di sapore, perfetto per le grandi occasioni o quando volete coccolarvi e coccolare chi amate con un piatto importante. A dispetto del nome e delle apparenze, per preparare questo primo piatto basterà davvero una manciata di minuti, vi assicuro che farete un figurone e vi chiederanno il bis! Per preparare questa ricetta basteranno pochi minuti, potrete far tutto durante la cottura della pasta, sarà importante essere ben organizzati per rispettare i vari tempi di cottura, ma ora non mi dilungo oltre e vi invito a seguirmi in cucina, vi spiego come preparare la pasta con porcini e crema di parmigiano!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

pasta con porcini e crema di parmigiano
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la pasta con porcini e crema di parmigiano

40 g funghi porcini secchi
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
200 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
30 g burro
q.b. pepe
400 g pasta fresca (o pasta di grano duro)
477,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 477,37 (Kcal)
  • Carboidrati 26,76 (g) di cui Zuccheri 0,17 (g)
  • Proteine 25,07 (g)
  • Grassi 30,07 (g) di cui saturi 15,28 (g)di cui insaturi 8,32 (g)
  • Fibre 2,15 (g)
  • Sodio 383,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione della pasta con porcini e crema di parmigiano

Come dicevo all’inizio, sarà importante organizzarvi bene in anticipo per seguire tutti i passaggi, la pasta dovrà essere risottata e questo richiederà la vostra massima attenzione.

La prima operazione da fare è quella di saltare i porcini, precedentemente ammollati in acqua tiepida, in una padella insieme all’olio ed all’aglio, appena saranno ammorbiditi spegniamo la fiamma.

In una coppa mettiamo il Parmigiano ed il pepe, aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e con l’aiuto di una frusta mescoliamo velocemente fino ad ottenere una crema.

Cuociamo la pasta e circa 3/4 minuti prima del tempo indicato sulla confezione, trasferiamo la pasta nella padella insieme ai porcini, aggiungiamo un paio di mestoli di acqua di cottura, un po’ di burro e risottiamo velocemente.

pasta con porcini e crema di parmigiano

Appena l’acqua si sarà assorbita lasciando il posto ad una cremina, spegniamo la fiamma ed aggiungiamo la crema di Parmigiano, mescolando velocemente.

Se durante questa operazione doveste rendervi conto che il fondo si è asciugato troppo, vi consiglio di aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.

Serviamo subito la nostra pasta con porcini e crema di parmigiano e… buon appetito!

Un consiglio in più:

* Se volete rendere ancora più speciale questo piatto, potete utilizzare i funghi freschi al posto di quelli secchi. Ovviamente utilizzando funghi freschi dovrete prima spazzolarli e pulirli a dovere e poi potrete cuocerli in padella seguendo lo stesso procedimento indicato per i porcini secchi.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.