Sauté di vongole ricetta saporita

Il sauté di vongole è un piatto straordinario, si prepara in 10 minuti e garantisce un risultato eccellente con pochissimi e semplici ingredienti. Lo preparo ogni volta che ho voglia di coccolare chi amo e voglio gustare qualcosa di raffinato senza passare troppo tempo ai fornelli, insomma un piatto versatile che vi farà fare un figurone! Ora non mi dilungo oltre e vi invito a seguirmi in cucina, vi racconto la ricetta del sauté di vongole!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

sauté di vongole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Sauté di vongole per 4 persone

1.5 kg vongole
2 spicchi aglio
6 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 peperoncini
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. pepe
1 cucchiaio prezzemolo tritato
384,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 384,03 (Kcal)
  • Carboidrati 16,04 (g) di cui Zuccheri 0,05 (g)
  • Proteine 37,04 (g)
  • Grassi 18,55 (g) di cui saturi 3,50 (g)di cui insaturi 2,81 (g)
  • Fibre 0,30 (g)
  • Sodio 2.218,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione del sauté di vongole

La prima operazione da fare è quella di lavare bene le vongole, per far ciò mettetele a bagno in una ciotola, in abbondante acqua fredda e lasciatele riposare per una mezz’ora, poi sciacquatele sotto acqua corrente e saranno pronte per essere cotte.

Prendiamo una padella capiente, ci mettiamo i due spicchi di aglio e l’olio, tritiamo il peperoncino e lo aggiungiamo e lasciamo soffriggere per qualche istante su fiamma vivace.

Appena l’aglio inizia a colorire tuffiamo le vongole in padella e subito dopo copriamo con un coperchio (attenzione agli schizzi) e lasciamo continuare la cottura per qualche minuto, giusto il tempo di far aprire tutte le vongole.

Se qualche vongola dovesse restare chiusa buttatela via, poi sfumiamo con il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo cuocere ancora un paio di minuti giusto il tempo di far evaporare la parte alcolica del vino.

sauté di vongole

Appena il vino sarà evaporato (ve ne accorgete perché non sentite più il profumo della parte alcolica) spegniamo la fiamma e decoriamo con una generosa cucchiaiata di prezzemolo tritato.

Serviamo il nostro sauté di vongole ancora fumante e mi raccomando, preparate un buon pane perché in questo caso la scarpetta è obbligatoria!

Se amate i piatti a base di pesce, non perdete neanche queste ricette:

Pesce spada impanato al forno

Cozze ripiene ricetta saporita

Spaghetti con le cozze ricetta facile

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.