Pasta con crema di gorgonzola e porcini

La pasta con crema di gorgonzola e porcini è un primo piatto ricchissimo, la sua cremosità vi avvolgerà completamente e vi assicuro che riscuoterà un successo enorme! Se poi, come ho fatto io, preparate anche la pasta fresca, questa assorbirà la crema di gorgonzola regalandovi un piatto difficile da dimenticare! Ma non mi dilungo oltre, seguitemi in cucina vi spiego come preparare la pasta con crema di gorgonzola e porcini!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

pasta con crema di gorgonzola e porcini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta con crema di gorgonzola e porcini

Dosi per 4 persone

Per la pasta fresca

400 g farina 0 (se volete potete mischiarla con un po’ di farina 1 )
200 g acqua
q.b. farina di semola di grano duro rimacinata

Per la crema di gorgonzola e porcini

400 g gorgonzola e mascarpone
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezza cipolla (grattugiata)
40 g funghi porcini secchi
q.b. sale
q.b. latte
Mezzo bicchiere vino bianco
949,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 949,40 (Kcal)
  • Carboidrati 91,84 (g) di cui Zuccheri 3,10 (g)
  • Proteine 30,73 (g)
  • Grassi 51,05 (g) di cui saturi 2,20 (g)di cui insaturi 1,44 (g)
  • Fibre 4,92 (g)
  • Sodio 652,24 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione della pasta con crema di gorgonzola e porcini

Preparazione della pasta fresca

Sul piano di lavoro mettiamo la farina, la misceliamo all’acqua ed iniziamo ad impastare fino a che non avremo una palla liscia e compatta. Copriamo con pellicola e lasciamo riposare per circa 30 minuti.

Trascorso il riposo prendiamo l’impasto, spolveriamo il piano di lavoro con farina di semola e stendiamo l’impasto ad uno spessore di circa 3 mm, realizzando un rettangolo.

pasta con crema di gorgonzola e porcini

Arrotoliamo il rettangolo su sé stesso, poi con l’aiuto di un coltello a lama ben affilata, tagliamo in rotelle larghe poco più di mezzo cm (a me la pasta piace spessa perché così regge di più la cottura, ma potete personalizzarla in base ai vostri gusti) e le lasciamo riposare su di un vassoio abbondantemente spolverizzate con farina di semola rimacinata.

Potete preparare la pasta il giorno prima e lasciarla riposare ben coperta con un canovaccio, vi consiglio di distanziare bene gli spaghettoni tra loro in modo da far sì che si secchino, se invece la preparate poco prima, fate solo attenzione che non si bagni troppo, io di solito la smuovo con un po’ di farina per farla asciugare bene.

Preparazione della crema di gorgonzola e porcini

In una padella capiente mettiamo l’olio e la cipolla grattugiata, appena inizia a soffriggere aggiungiamo i funghi porcini precedentemente ammollati per circa 10 minuti in acqua tiepida, facciamo soffriggere velocemente e sfumiamo con il vino bianco.

Appena il vino sarà evaporato aggiungiamo il gorgonzola tagliato a pezzettoni, abbassiamo la fiamma e lo facciamo sciogliere lentamente aggiungendo poco latte alla volta fino a che non si sarà creata una cremina.

Attenzione: se preparate la crema di gorgonzola con grande anticipo, questa una volta raffreddata tenderà a rapprendersi, per farla rinvenire potrete aggiungere poco latte o, se preferite, un po’ di acqua di cottura della pasta.

Tuffiamo in abbondante acqua salata bollente la pasta, la facciamo cuocere non più di un paio di minuti, poi la scoliamo e la trasferiamo direttamente nella padella con la crema di gorgonzola e spadelliamo a fiamma spenta.

Vi consiglio di assaggiare la crema di gorgonzola, se non amate mangiare troppo sapido potrebbe essere non necessario aggiungere sale, se preferite invece inserirlo, fatelo durante la cottura della crema di gorgonzola e porcini.

Serviamo la nostra pasta con crema di gorgonzola e porcini ancora fumante e… buon appetito! Se vi piaccono i primi cremosi, non perdete anche queste ricette:

Pasta cremosa con funghi e speck

Pasta con crema di zucca e gorgonzola

Pasta con fonduta e speck ricetta cremosa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.