Pasta con pomodorini e salsiccia

La pasta con pomodorini e salsiccia è un primo piatto saporitissimo, vi consiglio di prepararla con la pasta fresca che assorbirà il sughetto e vi regalerà dei sapori davvero indimenticabili! In questa ricetta vi spiego come preparare la pasta fresca ed il sughetto, davvero velocissimo da realizzare, ma ora seguitemi ai fornelli, vi racconto la ricetta della pasta con pomodorini e salsiccia!

Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui e su INSTAGRAM cliccando qui
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

pasta con pomodorini e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta con pomodorini e salsiccia

Per la pasta fresca

300 g farina 0
100 g farina di semola di grano duro rimacinata
210 g acqua

Per il sugo

12 pomodorini (circa)
8 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cipolla bianca
2 spicchi salsiccia
q.b. sale
521,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 521,55 (Kcal)
  • Carboidrati 72,69 (g) di cui Zuccheri 4,07 (g)
  • Proteine 13,59 (g)
  • Grassi 22,15 (g) di cui saturi 2,92 (g)di cui insaturi 0,92 (g)
  • Fibre 2,60 (g)
  • Sodio 572,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della pasta con pomodorini e salsiccia

La prima operazione da fare è quella di preparare la pasta, vi consiglio di farla almeno un’ora prima o, se riuscite, il giorno prima e poi la lascerete riposare in un luogo fresco su di un vassoio infarinato e ben coperta con un canovaccio da cucina.

Sul piano di lavoro mettiamo tutta la farina, aggiungiamo l’acqua e con l’aiuto delle mani iniziamo ad impastare fino ad ottenere una palla liscia e non troppo morbida, la copriamo con un canovaccio da cucina e la lasciamo riposare una mezz’ora.

Nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione del sughetto: in un’ampia padella mettiamo l’olio (abbondate mi raccomando) e la cipolla affettata sottile, facciamo soffriggere appena ed aggiungiamo la salsiccia spezzettata e privata del budello e facciamo cuocere su fiamma vivace fino a che la salsiccia non sarà cotta.

Aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati a metà e continuiamo la cottura per circa 5/6 minuti finché non saranno diventati morbidi, poi regoliamo di sale e spegniamo la fiamma.

Ora riprendiamo il nostro impasto, con l’aiuto di un matterello lo stendiamo sul piano di lavoro infarinato con semola e tiriamo una sfoglia spessa circa 3 mm.

pasta con pomodorini e salsiccia

Cerchiamo di ottenere un rettangolo, poi lo cospargiamo con un po’ di semola e lo arrotoliamo su sé stesso fino ad ottenere una specie di salsicciotto, ora con un coltello ben affilato tagliato delle fettine spesse circa 5 mm, le srotoliamo ed ecco la nostra pasta fresca!

Cuociamo la pasta in acqua bollente salata per circa 3 minuti, poi la scoliamo e la versiamo direttamente nella padella con il sugo di pomodorini e salsiccia e mantechiamo per un paio di minuti su fiamma vivace, in questa fase la pasta “berrà” il sughetto e diventerà ancora più saporita!

Serviamo subito la nostra pasta con pomodorini e salsiccia e se volete renderla ancora più gustosa aggiungete un abbondante cucchiaio di pecorino grattugiato!

Se vi piacciono i primi piatti semplici e saporiti, date un’occhiata anche qui:
Pasta con zafferano speck e ricotta
Pasta con gamberetti e pomodorini
Pasta con crema di gorgonzola speck e noci

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.