Pan di Spagna senza lievito ricetta facilissima

Il pan di Spagna che vi presento oggi è quello che preparo da sempre, una ricetta semplicissima che non prevede l’uso del lievito perché, se seguirete attentamente le indicazioni della ricetta, otterrete un pan di Spagna alto e sofficissimo. La cosa più importante in questa ricetta é quella di utilizzare sempre uova a TEMPERATURA AMBIENTE, in questo modo monteranno benissimo e la riuscita del vostro pan di Spagna sarà assicurata! Ma non mi dilungo oltre e vi invito a seguirmi in cucina per preparare insieme il pan di Spagna senza lievito!


Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

pan di Spagna senza lievito
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 3Uova (a temperatura ambiente)
  • 120 gZucchero
  • 1 cucchiainoEstratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • 1 pizzicoSale
  • 120 gFarina 00

Strumenti

  • 1 Teglia da 24 cm di di diametro

Preparazione

  1. Come detto all’inizio, per preparare il pan di Spagna senza lievito dovremo avere delle uova a temperatura ambiente, per cui le metteremo fuori dal frigo un paio di ore prima di iniziare la preparazione.

  2. In questa ricetta, se avete una planetaria, vi sarà di grande aiuto, se non l’avete niente paura: con l’aiuto di un frullino elettrico otterrete lo stesso risultato sarà necessario solo qualche minuto in più.

  3. pan di Spagna senza lievito

    Nella ciotola della planetaria mettiamo le uova e lo zucchero ed iniziamo a montare ad alta velocità. Controlliamo bene la lavorazione, dovremo ottenere un composto chiaro e gonfissimo, per capire quando è al punto giusto, vi basterà sollevare le fruste e l’impasto dovrà “scrivere”, cioè l’impasto che cola dalle fruste dovrà adagiarsi nella ciotola senza sprofondare.

  4. A questo punto continuiamo a mescolare ma a velocità più contenuta, aggiungiamo l’estratto di vaniglia, il pizzico di sale ed infine la farina setacciata.

  5. Otterremo un composto molto gonfio ed areato, lo versiamo in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato e lo inforniamo in forno statico a 170° per circa 30 minuti.

  6. Controllate bene la cottura in base alle caratteristiche del vostro forno, fate sempre la prova stecchino per essere certe che sia cotto uniformemente.

  7. Una volta sfornato lasciamo raffreddare il nostro pan di Spagna soffice senza lievito e poi potremo farcirlo a piacere!

  8. Per altre ricette di dolci semplici clicca qui:

    Ciambella al mascarpone

    Ciambellone all’acqua

    Torta soffice di albumi

Un consiglio in più

* Se volete un prodotto ancora più leggero, potete sostituire 30 gr di farina con altrettanta maizena;

* Se non avete il burro per ungere lo stampo, basterà foderarlo con della carta forno bagnata e strizzata.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.