I dolcetti di pasta sfoglia con crema pasticciera sono dei bocconcini dolci estremamente facili e rapidi da preparare, se all’improvviso vi assale voglia di dolce, basteranno 3 ingredienti ed il gioco sarà fatto! Per preparare questi dolcetti avrete bisogno di crema pasticciera, pasta sfoglia e zucchero a velo, il più delle volte ho la sfoglia comprata già nel frigo, ma se avete tempo e pazienza vi consiglio di provare a farla in casa seguendo questa ricetta semplicissima, per leggerla clicca qui:pasta sfoglia.
Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni18 pezzi circa
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per 18 dolcetti di pasta sfoglia
Per la crema
- 2Tuorli
- 4 cucchiaiZucchero
- 2 cucchiaiFarina 00
- 1Scorza di limone (non trattato)
- 300 mlLatte
Per i dolcetti
- 1 rotoloPasta Sfoglia
- q.b.Zucchero a velo (per decorare)
Preparazione dei dolcetti di pasta sfoglia
Iniziamo a preparare la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero, nel frattempo mettiamo il latte a scaldare, dovrà essere caldo ma MAI giungere a bollore.
Quando i tuorli e lo zucchero saranno ben montati, aggiungiamo i cucchiai di farina, mescoliamo bene e poi versiamo nel latte caldo dove avremo immerso la buccia del limone.
Mescoliamo su fiamma bassa per qualche minuto, appena la crema avrà raggiunto la giusta consistenza, spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare.
Per evitare che si crei un’antipatica pellicola sulla superficie della crema, vi conviene mettere della pellicola per alimenti a contatto e lasciar riposare la crema finché non sarà completamente raffreddata.
Prendiamo il rotolo di pasta sfoglia (se volete provare a farla in casa cliccate qui ) e con l’aiuto di un coppapasta ricaviamo circa 18 dischetti.
Inforniamo i dischetti di sfoglia su di una teglia ricoperta da carta forno, a 180° in forno statico e facciamoli cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a che non saranno coloriti.
Una volta sfornati lasciamo raffreddare completamente i dischetti, quando saranno a temperatura ambiente pratichiamo un’incisione sul lato di ognuno e vedrete che si apriranno.
Con l’aiuto di una siringa per dolci riempiamo ogni dolcetto di crema pasticciera e poi decoriamo con abbondante zucchero a velo!
Per altre ricette di dolci con pasta sfoglia clicca qui: