Spaghetti al sugo di asparagi selvatici

Spaghetti al sugo di asparagi selvatici :

Tra mazo e Aprile tra i campi , vicino ai fossi nascono gli aspargi selvatici , una vera prelibatezza culinaria da portare nelle nostre tavole . Gli asparagi selvatici germogliano accanto all’asparagina e se non si estrae il gambo da sottoterra si possono cogliere più volte.
Dal sapore amarognolo vengono utilizzati per fare frittate, o sughi, o il famosissimo risotto con asparagi .
Non è facile trovare l’aspago selvtaico dal fruttivendolo e queste delizia mi è stata regalata dal nonno del fidanzato di mia figlia che li raccoglie durante le sue camminate in campagna . Con gli asparagi selvatici ho pensato di preparare gli spaghetti  un piatto veloce molto saporito e leggero

Spaghetti al sugo di asparagi selvatici

Ingredienti per 4 persone :

200 gr di asparagi selvatici

400 gr di spaghetti

2 spicchi di aglio

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

300 gr di salasa di pomodoro

sale q.b

pepe macinato al momento

pecorino grattugiato q.b. ( facoltativo)

Preparazioen degli spaghetti al sugo di asparagi selvatici :
Tagliare gli asparagi eliminando la parte più legnosa, sciacqauerli sotto l’acqua corrente e asciugare delicatamente con uno strofinaccio.
tenere da parte le punte e tagliare a tocchetti la pasrte del fusto.
In un tegame imbiondire gli spicchi di aglio nell’olio extravergien di oliva , unire gli asparagi e rosolare per alcuni minuti.
Aggiungere la salsa di pomodoro , aggiustare di sale e mescolare delicatamente , lasciare addensare la salsa e togliere dal fuoco .
Lessare gli spaghetti al dente , scolare e farli saltare per alcuni minuto nel sugo, profumare con il pepe nero macinato al momento e del pecorino grattugiato.
Servire gli spaghetti al sugo di asparagi selvatici ben caldi.

Spaghetti al sugo di asparagi selvatici