Ragù di Petto d’Anatra alla veneta

Ragù di Petto d’Anatra alla veneta :

In questi giorni di ferie volevo dedicarmi un pò di più alla cucina e  preparare qualche piatto particolare . Avendo parecchio tempo a disposizione ho riletto parecchie riviste un pochino datate e così in una rivista di Sale&Pepe mi sono imbattuta in una ricetta veneta che mi ha particolarmente incuriosita: “Ragù di petto d’anatra alla veneta “Anche se nella ricetta si consiglia di tagliare a tocchetti piccolissimi il petto di anatra  io per comodità non avendo proprio idea di come trattare questo tipo di carne lo ho fatto macinare grosso dal macellaio .
Il ragù di petto d’anatra alla veneta è un sugo prelibato dal sapore deciso che come da tradizionale veneta lo si abbina ai bigoli , un tipo di pasta simile agli spagheti ma dalla consistenza molto più corposa.
La preparazione è piuttosto veloce se si pensa ai tempi di cottura del classico ragù di carne ma il risultato è stato molto gradto , addirittura mia figlia ha voluto il bis !!!
Alle classiche verdure del soffritto si aggiunge la cannella , una spezia che non avrei mai immaginato di poter mettere in un ragù !
Ragu di anatra alla veneta

Dosi per 4 persone:

800 gr di petto di anatra

1 gambo di sedano

1 chiodi di garofano

1 spicchio aglio

1 foglia alloro

1 tazza di brodo

1 noce di burro

1 pezzetto cannella in stecca

1 carota

pizzico di sale

pepe nero q.b.

1 scalogno

1 bicchiere vino rosso

Preparazione del ragù d’anatra alla veneta

Pulire e tagliare a pezzetti piccoli tutte le verdure e rosolarle in un tegame con una noce di burro.
Tagliare a pezzetti piccoli il petto di anatra
( io la ho fatta macinare grosso dal macellaio)
Unire la carne alle verdure e aggiungere l’alloro, il chiodo di garofano e la cannella mescolare e lasciare rosolare fino a quando prendono colore.
Versare il vino e lasciare evaporare completamente l’alcol . Proseguire la cottura aggiustando di sale e con una macinata di pepe bagnando ogni tanto con un po’ di brodo. ( 30 minuti circa )

 

Ragu di anatra alla veneta

N.B : Lessare i bigoli, aggiungere abbonadante ragù di petto d’anatra, pepe macinato e grana padano .