Risotto con salsiccia e misto funghi
Il risotto con salsiccia e misto funghì è unpiatto classico della cucina italiana che si prepara sempre volentieri e che piace praticamente a tutti . Io uso il misto funghi surgelati con porcini che oltre ad essere molto pratici rendono al piatto un sapore deciso .
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
350 g Riso
-
400 g Funghi misti con porcini (surgelati)
-
2 Salsicce
-
1 spicchio Aglio
-
3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
30 g Burro
-
q.b. Brodo vegetale
-
1 pizzico Sale
-
q.b. Parmigiano reggiano (Grattugiato)
Preparazione
-
In una pentola di piccole dimensioni preparare il brodo vegetale facendo bollire carota, sedano, cipolla pulite e tagliate a pezzi.
Iniziare a preparare il risotto scaldando l’ olio nella pentola e rosolare l’aglio pelato e leggermente schiacciato con il palmo della mano quando l’ aglio sarà dorato nell’ olio toglierlo con una forchetta e abbassare la fiamma prima di versare i funghi ancora surgelati, lasciare asciugare leggermente il liquido che i funghi rilasciano durante la cottura . Togliere dalla salsiccia il budello e rompere la salsiccia grossolanamente con le dita , unirla ai funghi e dopo alcuni minuti aggiungere anche il riso . Tostare per alcuni minuti prima di coprire con il brodo vegetale , aggiustare di sale e portare a cottura mescolando di tanto in tanto. A cottura quasi ultimata togliere la pentola dal fuoco mantecare con il burro e il parmigiano e lasciare riposare alcuni minuti prima di servire il risotto ai funghi e salsiccia