Riso Venere con Gamberoni

 Riso venere con Gamberoni :
Il riso venere con i gamberoni è un piatto di grande effetto e molto raffinato, il riso venere dal colore particolare e un profumo che ricorda il pane appena sfornato è un cereale molto versatile in cucina .  Il riso venere si presta molto bene nella preparazione di ricette fredde come insalate di mare o insalate esotiche  di verdure  e di ricette calde come questo riso ai gamberoni che  personalmente ritengo sia un abbinamento vincente da presentare ai commensali durante le fete o in occasioni particolari .
Riso Venere con Gamberoni
Ingredienti per 4persone :

300 gr di Riso venere integrale
400 ml di Brodo di pesce
600 gr di Gamberoni
Vino bianco q. b
1 Scalogno
Sale q.b
olio evo q.b 
Riso Venere con Gamberoni

Preparazione :

Pulire i gamberoni tenendo da parte le teste e prima di tagliarli tenere da parte alcuni gamberi interi .  Tagliare  grossolanamente i gamberi , riempire di acqua una pentola e  immergere le teste  portare al bollore cucinando per 20/25minuti. Filtrare con un colino e tenere il brodo al caldo. Pulire e affettare finemente lo scalogno e rosolare in poco olio extravergine di oliva. Sciacquare sotto acqua corrente il riso venere scolare e aggiungerlo allo scalogno, mescolare e spruzzare del vino bianco.
Riso Venere con Gamberoni
Lasciare evaporare prima di coprire con il brodo a metà cottura unire i gamberoni tritati e proseguire la cottura. . In un tegame antiaderente cucinare i gamberoni interi irrorando con poco vino, lasciare evaporare e mettere da parte. Impattare il riso venere decorando il piatto con i gamberoni è servire.