Il brasato al Barbera è una ricetta piemontese piuttosto saporita ed è una variante del più conosciuto brasato al Barolo, un secondo piatto dal sapore deciso che conquista tutti .
La ricetta non è troppo complicata anche se per un buon risultato del piatto non deve mancare un buon vino , un taglio di carne di prima scelta e parecchia pazienza visto che i tempi di preparazione sono piuttosto lunghi . Il brasato al Barbera è il classico piatto della Domenica e delle feste in famiglia
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura3 Ore
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pulire e tagliare le verdure
In un ampio tegame sistemare il pezzo di carne e unire le verdure , coprire con il vino e lasciare marinare per almeno 12 ore .
Trascorso il tempo togliere la carne con una spumarola prelevare le verdure e filtrare il vino tenendo da parte . Scaldare l’olio in un tegame e rosolare le verdure utilizzate per la marinatura e dopo qualche minuto unire la carne “sigillandola “ in ogni sua parte . Versare il vino filtrato e coprire il tutto con un coperchio . Abbassare la fiamma e cucinare per 3 ore .
Quando la carne sarà cotta e quindi quando infilzando la polpa non uscirà più sangue sistemarla in un piatto da portata
Passare al mixer le verdure e il ristretto di vino per creare una salsa .
Se la salsa dovesse risultare troppo liquida addensare al fuoco per ulteriori 10 minuti circa .. tagliare il brasato a fettine non troppo sottili e aggiungere la salsa al barbera
Dosi variate per porzioni