PIZZACON PASTA MADRE

Mangiare la pizza fa sempre festa .. e quando la si fa in casa con la propria pasta madre è ancora più bello !!   questa è lievitata solo 18 ore ed il risultato è stato eccellente !   INGREDIENTI X 4 PERSONE :   160 gr di lievito madre rinfrescato  150 gr di farina di manitoba   350 gr di farina "0"   280 ml di acqua tiepida   1 cucchiaino di sale   2 cucchiai di olio e.v.o 1 cucchiaino scarso di miele   nella macchina del pane sciogliere il lievito naturale con l'acqua , aggiungere l'olio , la farina di manitoba , la farina "0" , il miele , il sale .. lasciare amalgamare tutto per bene e continuare l'impasto fino a formare una palla ..   mettere l'impasto in una terrina coprire con la pellicola e metterlo in frigorifero.. io lo lascio tutta al notte perché solitamente impasto di sera .. il giorno successivo lo tiro fuori dal frigo e lo lascio a temperatura ambiente , dopo 1 ora faccio le prime pieghe e poi lo rimetto nella terrina .   nel primo pomeriggio rifaccio le pieghe ma questa volta divido l'impasto in 4 palle da 250/300 gr l'una ( dosi per una singola pizza ) metto a riposare ancora un po' , le apro e procedo con la pizza ...  Forno a 250° con programma resistenza sotto e ventilato .. metto la pietra refrattaria a scaldare e poi quando si raggiunge la temperatura metto la pizza con la sola salsa di pomodoro la cucino per 4 minuti poi farcisco a piacere e porto a fine cottura .. tempo massimo 6/7 minuti ...   buona pizza !!

Mangiare la pizza fa sempre festa .. e quando la si fa in casa con la propria pasta madre è ancora più bello !!
questa è lievitata solo 18 ore ed il risultato è stato eccellente !
INGREDIENTI X 4 PERSONE :
160 gr di lievito madre rinfrescato
150 gr di farina di manitoba
350 gr di farina “0”
280 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio e.v.o

1 cucchiaino scarso di miele

 
Nella macchina del pane sciogliere il lievito naturale con l’acqua , aggiungere l’olio , la farina di manitoba , la farina “0” , il miele , il sale .

Lasciare amalgamare tutto per bene e continuare l’impasto fino a formare una palla ..
mettere l’impasto in una terrina coprire con la pellicola e metterlo in frigorifero( io lo lascio tutta al notte perché solitamente impasto di sera ) il giorno successivo lo tiro fuori dal frigo e lo lascio a temperatura ambiente , dopo 1 ora faccio le prime pieghe e poi lo rimetto nella terrina .
Nel primo pomeriggio rifaccio le pieghe ma questa volta divido l’impasto in 4 palle da 250/300 gr l’una ( dosi per una singola pizza ) metto a riposare ancora un po’ , le apro e procedo con la pizza .
Forno a 250° con programma resistenza sotto e ventilato , metto la pietra refrattaria a scaldare e poi quando si raggiunge la temperatura metto la pizza con la sola salsa di pomodoro la cucino per 4 minuti poi farcisco a piacere e porto a fine cottura . tempo massimo 6/7 minuti .
buona pizza !!