Ciambella al caffè cotta su Forno Versilia

ancora una ciambella cucinata con il fornetto versilia e ora inizio ad essere soddisfatta .. le dosi sono : 4 uova 300 gr zucchero di canna 300 gr di farina " 00" 150 ml di olio semi 130 ml acqua 1 bustina lievito x dolci 2 cucchiai di cacao amaro 2 cucchiaini di caffè solubile .. Montare uova e zucchero aggiungere olio ,acqua ,farina ,lievito, imburrare e infarinare la tortiera o il fornetto e versare 1/2 composto sul restante composto aggiungere il cacao e il caffè amalgamare bene e versarlo nella tortiera o nel versilia se usate il forno 180° x 40/45 minuti .. se usate il versilia cucinate sul fuoco più piccolo x i primi 5 minuti fuoco vivace e poi per gli altri 55/60 minuti a fuoco basso .. Buona Colazione!!

Il fornetto versilia  è una valida alternativa al forno tradizionale, il cibo si prepara direttamente sopra il fornello  e oggi ho preparato l’ennesima  ciambella Devo dire che finalmente mi riescono piuttosto bene e  inizio ad essere soddisfatta perché bisogna imparare i tempi di cottura che sono sicuramente più lunghi del forno tradizionale ma soprattutto bisogna imparare la temperatura giusta ,  dopo alcuni ” mostri” brucciacchiati o molto bassi ora le ciambella vengono belle alte e soffici quasi come piacciono a me .

La ciambella al caffè è il classico soffice dolce da colazione

Per iniziare bene la giornata oggi ho preparato questa ciambella al caffè

Le dosi sono :
4 uova
300 gr zucchero di canna
300 gr di farina ” 00″
150 ml di olio semi
130 ml acqua
1 bustina lievito x dolci
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiaini di caffè solubile

 

PREPARAZIONE:
Montare uova e zucchero aggiungere l’ olio ,l’acqua ,la farina ,il lievito mescolare tutti gli ingredienti .

Imburrare e infarinare  il fornetto e versare 1/2 composto ,  nell’ impasto rimasto    aggiungere il cacao e il caffè .

Amalgamare bene e versarlo  nel forno Versilia  .

Mettere il forno Versilia sul fuoco più piccolo del fornello e cucinare per i primi 5 minuti a fiamma vivace poi abbassare e continuare la cottura per altri 55/60 minuti

.

Senza ami aprire il coperchio del forno Versilia infilare degli stuzzicanti da spiedino nei fori laterali del coperchio per controllare la cottura del dolce.

 

Precedente PIZZACON PASTA MADRE Successivo salsa di carciofi

2 commenti su “Ciambella al caffè cotta su Forno Versilia

  1. Ottima ricetta, la inserisco subito nel contest! Vedi se riesci a mettere il banner del contest anche nella sidebar del blog. Grazie, Letizia

I commenti sono chiusi.