Pane integrale alla zucca nella macchina del pane 

Pane integrale alla zucca nella macchina del pane :

Il Pane integrale alla zucca  è un pane soffice, piuttosto profumato che richiama l’autunno , la stagione per eccellenza delle zucche e della festa di halloween .
Quindi se preparate la cena del 31 assieme a piatti mostruosi preparati per i più piccini ricordatevi di mettere il pane di zucca con farina integrale da farcire con salse o formaggi o con tutto quello che più vi piace .

 Il pane integrale alla zucca cucinato nella macchina del pane non ha molta crosta e quindi è adatto nella preparazione di tramezzini o a essere tostato .
Pane integrale alla zucca nella macchina del pane 


Ingredienti  per 750 gr :

500 gr di farina integrale di grano tenero

260 ml di acqua

2 cucchiai di olio evo

300 gr di zucca

1 bustina di lievito secco

1 cucchiaino di sale fino 

Preparazione del pane .
Pulire la zucca eliminando la buccia , le semenze, ed i filamenti interni, tagliare a tocchetti e cucinarla nel microonde per 5 minuti o a vapore in un cestello all’interno di una pentola con la base di acqua finchè non sarà tenera.
Con una forchetta schiacciare i tocchetti di zucca fino a formare una purea di zucca e lasciare raffreddare.
Nel cestello della macchina del pane mettere la purea di zucca, l’acqua e l’olio extravergine di oliva .
Setacciare la farina integrale con il lievito di birra secco  e aggiungere al cestello , unire il sale e sistemare il contenitore all’interno della macchina del pane . Selezionare il programma pane integrale e l’opzione cottura bianca per avere un pane con la crosta morbida .
Azionare la macchina e controllare che non ci sia necessità di aggiungere altra acqua , se l’impasto risulta duro oppure aggiungere altra farina se l’impasto è molle . Questo dipende dalla qualità della zucca e da quanto liquido contiene .
A programma finito togliere il pane dal cestello e lasciare raffreddare completamente .