Pane integrale alla zucca nella macchina del pane :
Il Pane integrale alla zucca è un pane soffice, piuttosto profumato che richiama l’autunno , la stagione per eccellenza delle zucche e della festa di halloween .
Quindi se preparate la cena del 31 assieme a piatti mostruosi preparati per i più piccini ricordatevi di mettere il pane di zucca con farina integrale da farcire con salse o formaggi o con tutto quello che più vi piace .
Il pane integrale alla zucca cucinato nella macchina del pane non ha molta crosta e quindi è adatto nella preparazione di tramezzini o a essere tostato .
Ingredienti per 750 gr :
500 gr di farina integrale di grano tenero
260 ml di acqua
2 cucchiai di olio evo
300 gr di zucca
1 bustina di lievito secco
1 cucchiaino di sale fino
Preparazione del pane .
Pulire la zucca eliminando la buccia , le semenze, ed i filamenti interni, tagliare a tocchetti e cucinarla nel microonde per 5 minuti o a vapore in un cestello all’interno di una pentola con la base di acqua finchè non sarà tenera.
Con una forchetta schiacciare i tocchetti di zucca fino a formare una purea di zucca e lasciare raffreddare.
Nel cestello della macchina del pane mettere la purea di zucca, l’acqua e l’olio extravergine di oliva .
Setacciare la farina integrale con il lievito di birra secco e aggiungere al cestello , unire il sale e sistemare il contenitore all’interno della macchina del pane . Selezionare il programma pane integrale e l’opzione cottura bianca per avere un pane con la crosta morbida .
Azionare la macchina e controllare che non ci sia necessità di aggiungere altra acqua , se l’impasto risulta duro oppure aggiungere altra farina se l’impasto è molle . Questo dipende dalla qualità della zucca e da quanto liquido contiene .
A programma finito togliere il pane dal cestello e lasciare raffreddare completamente .