Insalata calda di carote e zucchine profumata all’origano

Insalata calda di carote e zucchine profumata all’origano

Le carote e zucchine all’origano sono un contorno veloce da preparare dal sapore leggero si gusta leggermente caldo ottimo accompagnato a qualsiasi secondo piatto soddisfa il palato di tutti i commensali. l’insalata di carote e zucchine profumata all’origano si gusta calda e
la cottura migliore per cucinare le carote con zucchine è sicuramnete quella a vapore dove le verdure preservano tutte le sostanze nutritive.
l’origano secco è il condimento prncipale aggiungto ad auna emulsione di olio extravergien di oliva, sale e pepe .

 

Insalata calda di carote e zucchine profumata all'origano

Ingredienti per 4 persone:


350 gr di carote fresche


400 gr di zucchine non troppo grosse


4 cucchiai di olio evo


1 manciata di origano secco


1 pizzico di sale 


pepe q.b

Pelare le carote utilizzando il pelapatate, lavare bene sotto acqua corrente , asciugare con cura e tagliare per la lunghezza cercando di ottenere dei quadrotti non troppo grossi.
sistemare i pezzi delle carote nel cestello più basso della vaporiera e iniziare la cottura,
In alternativa portare al bollore dell’acqua in una pentola dai bordi alti , adagiare il cestino per la cottura a vapore e versare le carote coprendo con il coperchio.
monadare e tagliare a pezzetti le zucchine , salare leggermente e sistemarle nel secondo cestino della vaporiera o unirle alle carote se si usa la pentola .
L’importante in questa cottura è che le verdure cuocino rispettando i propri tempi altrimenti si avranno cotture molto diverse , il tempo di cottura delle carote è superioire di quello delle zucchine e per questo vengono aggiunte molto più tardi nel cestello per cottura a vapore o messe in un cestino più alto della vaporiera.
Preparare una emulsione di olio extravergien di oliva, sale e pepe e quando le verdure saranno pronte sistemarle in un piatto da portata e condire spolverando con origano secco .