linguine ai fasolari

 

15653_395260060575440_604439507_n1[1]

I fasolari sono dei buonissimi  molluschi bivalvi  di medio-alto pregio gastronomico con un ottimo contenuto nutrizionale .

Vengono pescati ma  soprattutto  allevati nelle aree marine  dell’Alto Adriatico da associazioni  di pescatori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia

In cucina  si prestano a numerose ricette  , vengono gustati al gratin , cotti al vapore per gustose insalate di mare ,  accompagnati alle uova oppure come gustosi condimenti per ottimi piatti di pasta e riso.

Oggi li ho preparati per condire questo fantastico piatto di linguine

 LINGUINE AI FASOLARI

Ingredienti per 4 persone :

320 gr di linguine

1 kilo di fasolari

2 spicchi di aglio

sale q.b.

prezzemolo  tritato

olio

1/2 cucchiaio di farina “00”

PREPARAZIONE:

Aprire i fasolari da crudo  tenendoli saldamente nel palmo della mano inserire la lama del coltello e aprire la conchiglia, in un recipiente raccogliere l’acqua del fasolaro che si trova all’interno perché è molto gustosa e dopo verla filtrata si usa per la cottura del fasolare stesso .

Tritare i fasolari con un coltello , in una pentola capiente scaldare l’olio e aggiungere lo spicchio di aglio tritato mentre il secondo va messo intero e lascaire rosolare per alcuni minuti , togliere l’aglio intero e aggiungere l’acqua filtrata e la farina , cucinare a fuoco lento fino a formare una crema , unire i  molluschi tritati ed il prezzemolo .

Lessare in abbondante acqua non salata le linguine , scolare al dente e versare nel sugo mescolare per amalgamare bene e servire .

N.B: visto la consistenza piuttosto soda del fasolare è preferibile non cucinarlo troppo perché potrebbe diventare gommoso e immangiabile .