Crepe dolce con cioccolato spalmabile

  • Crepe dolce con cioccolato spalmabile .
    La Crêpe è una ricetta che arriva dalla Francia , si tratta di sottili cialde elastiche che si possono preparare sia in versione salata che dolce. La crêpe al cioccolato non conosce tempo la mangiavo io da piccina e la continuo a preparare a mia figlia che piccina non è più. È una buona merenda da preparare in anticipo e da farcire al momento. Io oggi ho usato del cioccolato spalmabile bianco e nero, il preferito di mia figlia ma le crêpe dolci sono ottime farcite anche con marmellate.

    crepe dolce con cioccolato spalmabile

    Dosi x 12 crepe :

    80gr di zucchero di canna

    300ml di latte scremato

    40gr di burro

    200gr di farina “00”

    2uova grandi intere

    220gr di cioccolato spalmabile

    Come preparare le crepe : 

    In una terrina montare le uova con lo zucchero, aggiungere il latte a filo e sempre mescolando unire a cucchiaiate la farina.
    Mescolare fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Mettere a riposare nel frigorifero per 20/30minuti. Scaldare il tegame antiaderente e passare il burro sciogliendo e una parte, versare con il mestolo l’impasto e allargarsi muovendo il tegame. Cucinare per alcuni minuti la crêpe da entrambi i lati e farla scivolare in un piatto. Proseguire fino alla fine dell’impasto passando al bisogno altro burro nella padella. Farcire con cioccolato spalmabile la crêpe e arrotolare. A piacere aggiungere zucchero a velo e servire.
3 FEBBRAIO