Pane integrale a lievitazione naturale

Pane integrale a lievitazione naturale
(Ricetta Sara Papa )

Da tempo volevo cucinare un pane con la mia pasta madre completamente integrale, solitamente preparavo il pane in casa miscelando la farina integrale con altre farine, in questa ricetta di Sara Papa il pane è integrale che più integrale non si può.
Ovviamente la farina deve essere di qualità perché in commercio spesso si trovano farine integrali con l’aggiunta di crusca, personalmente per essere sicura delle farine che uso in cucina le compro in un mulino della mia zona.

Pane integrale a lievitazione naturale Ricetta Sara Papa


Ingredienti :

1 kg di farina integrale

2 cucchiai di sale

750 ml di acqua naturale

300 gr di pasta madre rinfrescata

Preparazione :

Nella ciotola della planetaria versare la farina e 650ml di acqua, iniziare a impastare utilizzando il gancio a foglia e lasciare riposare l’impasto per circa 30minuti.
Sciogliere la pasta madre nei 100ml di acqua rimasti mescolando con un cucchiaio.
Unire il lievito sciolto nell’acqua all’impasto e azionare nuovamente la planetaria sostituendo il gancio a foglia con quello a uncino impastando per 20 minuti.
Infarinatura un piano di lavoro e trasferire l’impasto per dare la forma voluta e lasciare lievitare fino al suo raddoppio (8ore) incidere con un coltellino la superficie.
Accendere il forno in modalità statica e portarlo alla temperatura di 200°\220° infornare il pane fino a doratura (25minuti circa) poi continuare la cottura abbassando la temperatura del forno a 180°.(30minuti)
Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Pane integrale a lievitazione naturale Ricetta Sara Papa