Pasta brioche

La pasta brioche è l’impasto base che potete usare per realizzare brioche di tutti i tipi, che siano le brioche col tuppo o a forma di treccia o semplicemente tonde.

Preparare la pasta brioche non è un’impresa impossibile. Con gli accorgimenti giusti potrete ottenere delle brioches buone, morbide e profumate proprio come quelle del bar.

Per preparare la pasta brioche utilizzo la farina 0, comunemente chiamata manitoba, perchè ricca di glutine e aiuta l’impasto a diventare alto e soffice . Potete eventualmente anche decidere di dimezzare la manitoba con la classica farina 00 (metà manitoba, metà 00) ma vi sconsiglio di utilizzare solo la farina 00.

Vi consiglio inoltre di utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente ma attenzione al latte: viene usato per sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero e di miele che lo attivano ma non deve essere caldo altrimenti il lievito muore. Anche il burro deve essere a temperatura ambiente e deve essere aggiunto all’impasto alla fine, incorporando un pezzo alla volta.

In genere preparo l’impasto con un’impastatrice planetaria o con un robot da cucina. Potete realizzarlo anche a mano seguendo lo stesso procedimento ma sicuramente è un pò faticoso perchè è necessario impastare a lungo e con forza per arrivare all’incordatura (un impasto si dice incordato quando si stacca completamente dalle pareti della ciotola e appare liscio, morbido e lavorabile senza aggiungere altra farina).

Potrebbero piacervi:

pasta brioche
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta brioche

175 g latte (intero)
8 g lievito di birra secco
1 cucchiaino miele di acacia
2 uova
100 g zucchero di canna (in alternativa zucchero bianco)
80 g burro
q.b. scorza di limone
q.b. scorza d’arancia
500 g farina 0 (manitoba)
10 g sale fino

Strumenti

Strumenti per la pasta brioche

1 Planetaria
oppure1 Robot da cucina

Passaggi

Come preparare la pasta brioche

Per realizzare la pasta brioche utilizzo una planetaria ma potete farla, seguendo la stesso procedimento, anche con un robot da cucina come il bimby o a mano (più impegnativo).

Con la planetaria: versate la farina nella ciotola della planetaria (vi consiglio questa che ho io) munita di gancio a foglia. Sciogliete il lievito nel latte con il miele e un cucchiaino di zucchero prelevato dal totale. Aggiungete il composto alla farina e azionate la planetaria a bassa velocità. Mescolate e pian piano unite il resto dello zucchero, le uova leggermente sbattute, le scorze di limone e arancia e il sale. Quando l’impasto si è compattato cambiate il gancio e mettete quello a uncino e impastate partendo da una velocità bassa e aumentando di poco gradualmente. Aggiungete il burro un pò alla volta e continuate fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti e si avvolgerà al gancio (incordatura).

farina

Con il bimby (o un altro robot da cucina): mettete nel boccale latte, lievito e miele e scaldate 1 min./37°/vel. 3. Aggiungete uova, zucchero, burro, scorza di limone e di arancia e farina e impastate 5min. /vel. spiga. Unite il sale a fate andare ancora per 5 min./vel. spiga.

Una volta incordato, trasferite l’impasto sul piano di lavoro, compattatelo in una palla e fatela lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente almeno per due ore.

Dopodichè date la forma che desiderate e fate lievitare in forma per 30 minuti. Spennellate con tuorlo d’uovo e portate a cottura (forno preferibilmente statico a 180 gradi) che, ovviamente, varierà a seconda della forma. Ad esempio per delle brioches del peso di 80 g occorreranno circa 20-25 minuti. Per una brioche grande serviranno 30-35 minuti. In ogni caso la cottura varierà di qualche minuto da forno a forno.

pasta brioche

Consigli

Qualunque forma diate alla vostra brioche conservatela coperta con pellicola trasparente o anche in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni Per gustarla al meglio scaldatela leggermente e si ammorbidirà.

Potete sostituire le scorze di arancia e limone con degli aromi già pronti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *