Schiacciatine di patate e speck cotte al forno

schiacciatine di patate

Le schiacciatine di patate e speck sono un contorno facile e troppo gustoso! Una ricetta così facile e sfiziosa, di una bontà incredibile! Queste schiacciatine di patate ricordano un po’ i rosti di patate, piatto tipico svizzero. A differenza di queste io le ho cotte in forno. Per renderle ancora più sfiziose ho aggiunto dello speck. Le schiacciatine di patate sono croccanti fuori e morbide dentro, ottime per accompagnare secondi di carne o pesce. Una ricetta semplice perfetta per mille occasioni. Vediamo insieme gli ingredienti!

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Patate schiacciate al forno con robiola
Tortino di patate e funghi con provola affumicata
Torta salata salsiccia e patate

schiacciatine di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzionicirca 14 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gPatate
  • 4 fetteSpeck
  • Qualche cucchiaioOlio di oliva
  • 1 cucchiaioFarina 0
  • q.b.Sale
  • 1 pizzicoPepe (solo se piace)

Preparazione

schiacciatine di patate
  1. Pelare le patate, lavarle bene e grattugiarle a fori medi. Poi strizzarle con le mani per eliminare i liquidi di vegetazione. Metterle in una ciotola abbastanza capiente e aggiustare di sale e pepe. Aggiungere giusto un cucchiaio di farina e mescolare.

  2. Prendere lo speck e tagliuzzarlo con le all’interno della ciotola. Condire con un filo di olio e mescolare bene il tutto con un mestolo.

  3. Prelevare un po’ di composto con un cucchiaio, appiattirlo sul palmo di una mano per dargli una forma omogenea e sistemare su una teglia rivestita da carta forno che avrete unto un po’ sul fondo con olio di oliva. Ripetere la stessa operazione fino a terminare gli ingredienti. Io ho ottenuto 14 pezzi, il numero può variare in base alla dimensione data alla singola schiacciatina.

  4. Condire con un filo di olio e cuocere in forno preriscaldato modalità statica a circa 190/200°. Dopo circa 10 minuti estrarre la teglia dal forno e capovolgere le schiacciatine per farle dorare sull’altro lato. Proseguire con la cottura fin quando diventano belle dorate e croccanti.

  5. A questo punto sfornare e gustare le vostre super deliziose Schiacciatine di patate e speck!

  6. Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.