Rotolo con marmellata di fragole dolce ripieno morbidissimo

rotolo alla marmellata

Voglia di un dolce semplice genuino, facile e veloce da preparare, perfetto per ogni momento della giornata?! Ecco la mia proposta di oggi, un delizioso rotolo farcito con tanta marmellata!! Che ne dite, lo prepariamo insieme? Vediamo gli ingredienti per realizzare questo bel rotolo con marmellata di fragole.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Torta al limone sofficissima
Tartufini al limone senza cottura
Pasta frolla agli amaretti
Semifreddo panna e caffè

rotolo alla marmellata
  • CostoEconomico
  • Porzionicirca 10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta biscotto

  • 6uova (medie intere)
  • 90 gamido di mais (maizena) (oppure farina 00)
  • 125 gzucchero

Per la farcia

  • 1 vasettoconfettura di fragole
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

  1. Per preparare il rotolo con marmellata prepariamo prima di tutto la base. Con una frusta elettrica montate le uova intere con lo zucchero per almeno 15 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.

  2. Incorporate poi, un po’ alla volta, l’amido di mais (oppure farina 00) precedentemente setacciato e amalgamate delicatamente con una spatola (non con il frullatore) dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

  3. Foderate con carta forno una teglia, tipo quella che usate per fare le pizze, la mia è quadrata con misure 33×33. Versate sopra il composto, livellate delicatamente con la spatola e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 160-170° per circa 15-18 minuti.

  4. Non fate cuocere troppo la pasta biscotto altrimenti rischiate che si rompe quando è ora di arrotolarla. Una volta cotta sfornate e mettete la base su una piano.

  5. Coprite la parte superiore con un foglio di carta forno e fate riposare circa 5 minuti, poi rovesciatela e staccate delicatamente la carta forno sia sopra che sotto.

  6. Arrotolate su se stessa la base aiutandovi con un canovaccio e lasciate riposare altri 5-10 minuti. La pasta biscotto è pronta. Lasciatela completamente raffreddare prima di farcirla.

  7. Una volta raffreddata farcite con la confettura di fragole (oppure potete scegliere il gusto che preferite).

  8. Riprendete la pasta biscotto, srotolatela delicatamente, farcite con abbondante confettura e arrotolate di nuovo su se stessa dal lato più lungo.

  9. Avvolgete il rotolo con la pellicola per alimenti e fatelo riposare per almeno 30 minuti in frigo così da farlo assestare ed evitare che si possa aprire durante il taglio.

  10. Prima di servire spolverate con abbondante zucchero a velo! Et voilà, il vostro delizioso e golosissimo rotolo con marmellata è pronto! Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...