Crea sito

Club Sandwich con pollo – ricetta rivisitata a modo mio!

club sandwich ricetta

Oggi vi voglio parlare di uno dei panini più famosi al mondo, il Club Sandwich. Chiamarlo panino è davvero riduttivo se pensate che è passato alla storia e tutt’oggi è molto apprezzato e classificato come “panino di lusso”. Per quanto riguarda le origini del Club Sandwich due sarebbero le versioni. C’è chi dice sia nato nel 1899 nelle cucine della famosa casa da gioco per soli uomini “Saratoga Club Hous di Swaratoga Springs”. Lo chef di questo Club Hous preparò questo panino che conquistò tutti ed in poco tempo si diffuse nei country club più famosi d’America. Addirittura anche Eduardo VIII e la sua compagna Wallis Simpson amavano consumare il Club sandwich. C’è poi chi dice invece che fu inventato da un ricco imprenditore newyorkese che rientrando tardi a casa, con la servitù già a letto decise di prepararsi un panino con qualche avanzo presente in cucina. Il risultato fu talmente buono che decise di farselo preparare anche nel country club di cui era socio. La prima volta che fu pubblicata una ricetta di questo panino fu nel 1903, nel libro “Good Housekeeping” di Isabella Gordon Curtis e la ricetta originale vuole che si prepari con fette di pane in cassetta tostato, fette di bacon, fette di pollo o tacchino pomodoro lattuga e maionese. Le fette di pane vengono sovrapposte fino a formare una torre di puro piacere! Io oggi vi propongo una versione leggermente rivisitata di questo strepitoso panino che dovete assolutamente provare! Vediamo insieme il procedimento:

club sandwich ricetta
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 2 fette Petto di pollo
  • 8 fette Pancarrè
  • 1 Pomodori
  • q.b. Maionese
  • q.b. Lattuga iceberg
  • 3 fette Formaggio
  • 1 Zucchine (piccola)
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Cipolle
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare il vostro squisito Club Sandwich con pollo cominciate col lavare e tagliare la zucchina a fettine, fatela cuocere in padella con un po’ di olio e un po’ di cipolla tagliata finemente. Nel frattempo tagliate a listarelle il petto di pollo e fatelo cuocere in padella antiaderente con un filo di olio.

  2. club sandwich

    Ora prendete 8 fette di pane in cassetta e fatele tostare giusto per qualche minuto in forno o nel tostapane. Una volta pronte spalmate su 6 fette di pane un po’ di maionese, farcite con fette di pomodoro, sopra sistemate il pollo a listarelle, poi le fettine di zucchina, il formaggio e per finire la lattuga.

  3. A questo punto sovrapponete 3 fette di pane da una pane e 3 fette dall’altra così da ottenere due porzioni. Chiudete con le fette di pane che avevate messo da parte. Ora con un coltello dividete esattamente a metà le due torrette, infilzatele con uno stuzzicadenti per evitare che possano fuoriuscire gli ingredienti e gustate, o meglio divorate, questo strepitoso Club Sandwich con pollo! Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

  4. Se cercate ricette facili sfiziose adatte soprattutto per chi pranza fuori casa provate anche queste:

    Insalata di ceci tonno e uova sode facile e veloce

    Sandwich al tacchino e formaggio

    Insalata di seppie con carote

    Insalata di pollo con pomodorini arancia mandorle e noci

    Insalata di avocado con salmone rucola e pomodorini

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...