Crea sito

Panna cotta ai mirtilli con salsa alle amarene… golosissima!

panna cotta ai mirtilli

Amici rieccomi con una ricettina super facile veloce e golosissima, la panna cotta ai mirtilli con salsa alle amarene… che delizia! Per chi non lo sapesse la panna cotta è un dolce al cucchiaio di origine piemontese. E’ uno dei dessert della pasticceria italiana più amato per la sua semplicità. La panna cotta viene solitamente accompagnata con salse di vario gusto, al caramello, ai frutti di bosco, al cioccolato e mette d’accordo proprio tutti, grandi e piccini! Vediamo insieme il procedimento:

panna cotta ai mirtilli
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 ml Panna fresca liquida
  • 80 g Zucchero
  • 8 g Gelatina in fogli
  • qualche gocce Essenza di vaniglia
  • 70-80 g Mirtilli
  • q.b. Topping alle amarene

Preparazione

  1. Per preparare la vostra deliziosa panna cotta ai mirtilli per prima cosa dovete mettere i fogli di gelatina in ammollo in una ciotola con acqua rigorosamente fredda, per circa 10 minuti. Nel frattempo prendete una casseruola e mettete all’interno la panna fresca liquida (no alla panna già zuccherata a lunga conservazione).

  2. Aggiungete anche lo zucchero e fate scaldare a fuoco basso mescolando di tanto in tanto, senza far bollire la panna. Trascorsi i 10 minuti strizzate con le mani la colla di pesce, aggiungetela alla panna ancora calda, spegnete il fuoco e mescolate fino a quando si sarà completamente sciolta. Prendete ora degli stampini piccoli di silicone o alluminio e versate all’interno il composto, filtrandolo con un colino.

  3. All’interno di ogni stampino tuffate i mirtilli che avrete precedentemente lavato e tagliato a metà, io ne ho messi due-tre per ogni stampo. Riponete subito in frigo e fate riposare per almeno 5 ore. Quando è giunto il momento di servire prendete gli stampini, immergeteli per qualche istante in acqua molto calda per far staccare la panna cotta dalle pareti e adagiate ogni porzione su un piattino dove avrete messo un po’ di salsa alle amarene. Decorate con un mirtillo e gustate la vostra golosissima panna cotta ai mirtilli! Alla prossima ricetta!

    Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  4. Se vi piacciono i dolci al cucchiaio facili e veloci provate anche questi:

    Tiramisù rosa con fragole panna e mascarpone (senza uova)

    Il budino di mamma Morena

    Tiramisù golosissimo con crema di nocciole

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...