Pasta frolla salata aromatizzata al prezzemolo ricetta veloce

frolla salata

Rieccomi qui con una ricetta di una semplicità incredibile e altrettanto gustosa che vi sorprenderà!! Oggi prepariamo una super facile veloce colorata e gustosissima Pasta frolla salata aromatizzata al prezzemolo. Proprio un paio di giorni fa pensavo a quale ricetta avrei potuto pubblicare adatta per esempio per antipasti e aperitivi sfiziosi… e così mi è venuto in mente che ancora non avevo mai provato a fare la frolla salata e mi sono subito messa all’opera!! Questa Pasta frolla salata aromatizzata al prezzemolo è proprio gustosa e saporita ed è perfetta per realizzare tante ricette sfiziose perfette per stupire e coccolare amici e parenti! Che ne dite, la prepariamo insieme? Vediamo gli ingredienti.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Apericena, tante ricette facili e sfiziose
Crostate per tutti i gusti
Ciambelle e ciambelloni da colazione
Speciale torte salate per antipasti
Dolci e torte da colazione senza burro
Dosi pan di spagna, come scegliere la teglia giusta
Tabella di conversione burro/olio

pasta frolla salata
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 0
  • 125 gBurro
  • Uova (1 medio intero)
  • 7 gSale
  • 10 gPrezzemolo tritato (oppure erbe aromatiche a piacere)
  • 20 gParmigiano Reggiano DOP (oppure pecorino)

Preparazione

  1. In men che non si dica avrete preparato la vostra profumata colorata e troppo sfiziosa Pasta frolla salata aromatizzata al prezzemolo.

  2. Per realizzare la frolla salata innanzitutto lavate il prezzemolo per bene. Lavatelo sotto l’acqua, asciugatelo bene e tagliuzzatelo.

  3. Per aromatizzare questa frolla salata ho scelto di usare il prezzemolo fresco perchè lo avevo già a disposizione. Se voi avete altre erbe aromatiche, tipo basilico, origano, erba cipollina, timo ecc ecc, potete usare un mix di aromi in base ai vostri gusti.

  4. Prendete una ciotola, versate all’interno la farina 0 (se non l’avete potete usare anche quella 00) e il sale, mescolate.

  5. Mi raccomando, fate completamente asciugare il prezzemolo lavato e poi unitelo alla farina. Aggiungete anche il parmigiano reggiano (a chi piace può sostituirlo con il pecorino) e mescolate.

  6. A questo punto incorporate il burro tagliato a pezzetti così sarà più semplice e veloce da amalgamare. Sbriciolate bene con le dite fino ad ottenere un composto farinoso.

  7. Per finire unite un uovo medio intero, lavorate per bene gli ingredienti con le mani fin quando risultano ben amalgamati.

  8. A questo punto rovesciate tutto l’impasto su una spianatoia e lavorate con la mani per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

  9. Et voilà, la vostra super veloce e gustosissima Pasta frolla salata aromatizzata è pronta. Copritela con un foglio di pellicola per alimenti ed fate riposare in frigorifero per circa un’ora così sarà più semplice lavorare la frolla.

  10. Trascorso il tempo di riposo riprendete il vostro impasto, lavoratelo giusto per qualche secondo con le mani così da far ammorbidire l’impasto.

  11. A questo punto la ricetta è terminata!! Ora tocca a voi personalizzarla in base ai vostri gusti! Potete preparare biscottini salati da stuzzicare durate un aperitivo tra amici a casa, oppure una bella crostata salata farcita con verdure e salumi ecc. ecc..

  12. La pasta frolla salata si conserva cruda in frigo per 3-4 giorni, oppure si può congelare.

  13. Potete aromatizzarla con gli aromi che preferite e divertirvi seguendo la vostra fantasia!

  14. Con questa pasta frolla salata ho realizzato dei gustosissimi Frollini salati, provateli sono davvero troppo gustosi 🙂

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.