Torta Salata Asparagi e Salmone

La Torta Salata Asparagi e Salmone è una ricetta facile e veloce da preparare per una torta rustica particolarmente gustosa e saporita. Per la base abbiamo optato per della fragrante pasta sfoglia con un ripieno morbido e gustoso a base di robiola, asparagi e salmone; un piatto versatile, molto semplice da preparare, ottimo come antipasto o ideale per una gita fuori porta. La torta salata di pasta sfoglia agli asparagi e salmone è una ricetta con asparagi molto facile da preparare, saporita, scenografica ed è versatile perché la si può personalizzare con tanti altri ingredienti, a seconda dei gusti ad esempio con della saporita pancetta al posto del salmone. La Torta Salata Asparagi e Salmone è l’ideale per un buffet con amici o una cena informale; perfetta anche per un pic nic o un pranzo fuori casa. Si può servire sia fredda che tiepida, quindi potete prepararla anche il giorno prima.

Con le torte salate potete sbizzarrivi in tante varianti: come le torta rustica alla laziale e perché non provare torta di sfoglia con patate e salsiccia o un la torta di sfoglia con salmane e zucchine oppure l’immancabile torta rustica con zucchine e pancetta.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 15 Minuti      

Cottura: 30-35 Minuti Cottura Asparagi: 20 Minuti


 Ingredienti

asparagi e salmone
  • 1 Rotolo di pasta sfoglia
  • 500gr di Asparagi
  • 150gr di Salmone
  • 200gr di Robiola
  • 3 Uova
  • Sale e Pepe
  • Olio d’oliva extravergine

Procedimento

Preparazione del ripieno

Lavate gli asparagi, dopodiché tagliate le punte e la parte più dura del gambo che andrà buttata, mentre le punte mettetele da parte. Cuocete al vapore circa 20 minuti la parte centrale del gambo, infine frullatene la metà aggiungendo acqua di cottura se risulta troppo denso.

Preparazione della Torta Salata

Rompete le uova in una ciotola regolate di sale e pepe, dopodiché sbattetele ed unite la robiola e mescolate nuovamente, infine unite nell’ordine: i gambi frullati, i restanti gambi cotti tagliati, le punte ed il salmone, mescolate il tutto. Mettete da parte 5/6 punte ed po’ di salmone per la decorazione.

Srotolate e fate aderire il rotolo di pasta sfoglia in una teglia forno diametro 22-24, dopodiché bucherellate il fondo e versate l’impasto e distribuite gli ingredienti. Infine decorate con le punte di asparagi ed il salmone avanzati.

Richiudete i bordi e spennellate i bordi con la parte liquida dell’impasto. Infornate in forno statico a 180° per 30-35 minuti.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.