Torta Rustica con Zucchine e Pancetta

La Torta Rustica con Zucchine e Pancetta è un antipasto o piatto unico molto ricco e saporito, ideale da servire per una cena informale, un buffet di compleanno oppure per l’aperitivo. La Torta Rustica con Zucchine e Pancetta la potete accompagnare con un aperitivo alcolico o con un buon bicchiere di vino rosso di particolare struttura. Preparare la Torta Rustica con Zucchine e Pancetta è molto semplice e può essere cucinata con un largo anticipo, per poi essere scaldata per qualche minuto in forno prima di essere servita.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 20 minuti       

Cottura: 30 minuti


 Ingredienti

Ingredienti torta rustica
  • 3 Uova
  • 1 Rotolo di pasta sfoglia
  • 300gr di salsiccia
  • 2 Zucchine
  • 200gr di provolone piccate
  • Sale e Pepe

Procedimento

Preparazione

Lavate e tagliate a rondelle molto sottili le zucchine. Fate rosolare la pancetta finché non si dora.

Prendete una padella diametro 28 su un fuoco lento e mettete un filo d’olio d’oliva extravergine, dopodiché unite le zucchine, salatele e pepatele. Cuocetele per 15 minuti su fiamma bassa con il coperchio.

Rompete le uova in un piatto aggiungete sale e pepe, dopodiché mescolate. Unite il Parmigiano, la ricotta, la pancetta e le zucchine, mescolate e fate amalgamare gli ingredienti. Mettete da parte alcune zucchine a rondelle, che utilizzeremo per la decorazione.

Cottura

Prendete una teglia diametro 22 e srotolate il rotolo di pasta sfoglia, dopodiché fatelo aderire alla teglia e bucherellate il fondo con una forchetta. Mettete gli ingredienti amalgamati in ciotola e distribuiteli uniformemente. Decorate con le fette di Galbanino e con le zucchine avanzate.

Richiudete i bordi e infornate in un forno statico a 180° per un tempo di cottura di 30 minuti, se necessario date gli ultimi 5 minuti con il grill.

Buon appetito da Max & Cocco

torta rustica con zucchine e pancetta

Consiglio:
Se la Torta di pasta sfoglia non è particolarmente dorata a fine cotture date 5 minuti di grill, l’effetto è garantito.