Torta di PASTA SFOGLIA con SALMONE e ZUCCHINE

La Torta di PASTA SFOGLIA con SALMONE e ZUCCHINE è un piatto gustoso e facile da realizzare, perfetto come antipasto, per un aperitivo o un buffet di festa. Per la Torta di PASTA SFOGLIA con SALMONE e ZUCCHINE gli ingredienti che occorrono sono pochi e semplici, come le zucchine , il salmone affumicato e del formaggio dal sapore delicato ma decisamente riconoscibile come la robiola, una preparazione che in poco tempo vi farà servire un piatto particolarmente gustoso che davvero piace a tutti! Come tutte le torte salate è ottima gustata a temperatura ambiente, quindi consiglio di prepararla con largo anticipo, cosicché abbia il tempo di raffreddarsi.

Se volete arricchire un buffet o per essere portata con voi a lavoro ed essere mangiata nella pausa pranzo, la Torta di PASTA SFOGLIA con SALMONE e ZUCCHINE è la ricetta ideale per voi, essa è impreziosita dalle zucchine saltate in padella con un filo d’olio aromatizzate con l’aglio ed il pepe.
Per la Torta di PASTA SFOGLIA con SALMONE e ZUCCHINE abbiamo optato per la robiola per bilanciare il sapore marcato del salmone affumicato, per un piatto equilibrato, ma potete optare per altri formaggi, sempre particolarmente saporiti e delicati come la ricotta.
Ma ora gustatevi questa nostra nuova ricetta!

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 30 minuti       

Cottura: 40 minuti


 Ingredienti

Torra salata al salmone ingredienti
  • 3 Uova
  • 1 Rotolo di pasta sfoglia
  • 300gr di Robiola
  • 3 Zucchine
  • 100gr di Salmone affumicato
  • Erba cipollina
  • 1 Spicchio d’aglio
  • Sale e Pepe

Procedimento

Preparazione della torta di pasta sfoglia

Lavate e tagliate a rondelle molto sottili le zucchine.

Prendete una padella diametro 28 su un fuoco lento e mettete un filo d’olio d’oliva extravergine, dopodiché fate rosolotare l’aglio per 2-3 minuti. Rimuovete l’aglio e unite le zucchine, salatele e pepatele. Cuocetele per 15 minuti su fiamma bassa con il coperchio.

Rompete le uova aggiungete sale e pepe, dopodiché aggiungete il trito di erba cipollina e mescolate. Unite la robiola.

Tagliate il salmone a listarelle ed unitelo.

Cottura

Prendete una teglia diametro 22 e srotolate il rotolo di pasta sfoglia, dopodiché fatelo aderire alla teglia. Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con una forchetta, versate gli ingrediente e distribuiteli uniformemente.

Richiudete i bordi ed infornate in un forno statico a 180° per un tempo di cottura di 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Se la Torta di pasta sfoglia non è particolarmente dorata a fine cotture date 5 minuti di grill, l’effetto è garantito.