La Torta Rustica alla Laziale è una ottima idea salva-cena ma anche una portata sfiziosa per uno stuzzichino di apertura in occasione delle feste come la Pasqua: quando un guscio fragrante di pasta sfoglia si unisce a un ripieno goloso di verdure, formaggi e salumi, per il palato non può che essere una festa ad ogni boccone!
Per la torta rustica alla laziale utilizzeremo il guanciale e le zucchine per un connubio delizioso, che darà a questa torta rustica una marcia in più!
Videoricetta dal nostro canale YouTube – Iscriviti
Difficoltà: Bassa Preparazione: 35 minuti
Cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 1 Rotolo di Pasta Sfoglia
- 200gr di Zucchine
- 150gr di Formaggio tipo Galbanino o più saporito come il provolone + 5 fette per decorare
- 4 Uova
- 75gr di Guanciale
- Sale e Pepe
- 4-5 Fiori di Zucca
Procedimento
Preparazione degli ingredienti
Prendete il formaggio e tagliateli a cubetti i più piccoli possibili, tagliate 5 fette per la decorazione finale.
Prendete il guanciale e tagliatelo a cubetti, fatelo andare in padella finché non sarà ben dorato. Mettetelo da parte e lasciate il grasso in padella, dopodiché fate andare nella stessa padella per alcuni minuti le zucchine, precedentemente pulite e tagliate.
Rompere le uova, salatele e pepatele, dopodiché unite il guanciale ed il formaggio.
Prendete una teglia da forno diametro 22, stendete la pasta sfoglia sfruttando la carta da forno in cui è avvolta. Bucherellate il fondo con una forchetta, dopodiché stendete sul fondo le zucchine e poi versate le uova con il formaggio ed il guanciale.
Decorate con i fiori di zucca ed il formaggio. Richiudete i bordi.
Cottura
Forno statico a 200°C per 30 minuti.
Buon appetito da Max & Cocco
Consiglio:
Un piatto goloso che può essere un particolare antipasto o un fantastico secondo, come la Torta Salata agli Asparagi e Speck