Torta di Pasta Sfoglia con PATATE e SALSICCIA

La Torta di PASTA SFOGLIA con PATATE e SALSICCIA è un piatto gustoso e facile da realizzare, perfetto come antipasto, per un aperitivo o un buffet di festa. Per la Torta di PASTA SFOGLIA con PATATE e SALSICCIA gli ingredienti che occorrono sono pochi e semplici, come le patate , la salsiccia e del formaggio dal sapore marcato come il provolone piccante, una preparazione che in poco tempo vi farà servire un piatto particolarmente gustoso che davvero piace a tutti! Come tutte le torte salate è ottima gustata a temperatura ambiente, quindi consiglio di prepararla con largo anticipo, cosicché abbia il tempo di raffreddarsi.


Se volete arricchire un buffet o per essere portata con voi a lavoro ed essere mangiata nella pausa pranzo, la Torta di PASTA SFOGLIA con PATATE e SALSICCIA è la ricetta ideale per voi, essa è impreziosita dalle patate saltate in padella con un filo d’olio ed il rosmarino, ma potete anche prepararle al forno, il risultato sarà sempre delizioso.
Per la Torta di PASTA SFOGLIA con PATATE e SALSICCIA abbiamo optato per un provolone piccate per bilanciare il sapore marcato della salsiccia, per un piatto equilibrato, ma potete optare per altri formaggi, sempre particolarmente saporiti, come la scamorza affumicata oppure una mozzarella di Bufala.
Ma ora gustatevi questa nostra nuova ricetta!

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 30 minuti       

Cottura: 30 minuti


 Ingredienti

  • 500gr di Patate (1 patata servirà per la decorazione)
  • 200gr di Salsiccia
  • 125gr di Provolone Piccante
  • 2 Uova
  • 1 Rotolo di Pasta Sfoglia Tonda
  • Sale e Pepe
  • Olio d’Oliva Extravergine
  • 1 Rametto di Rosmarino


Procedimento

Preparazione

Partite con il pelare e lavare le patate. In una padella antiaderente mettete un filo d’olio extravergine di oliva e fate saltare le patate finché non si dorano. Mettete un rametto di rosmarino per insaporire. Utilizzate tutte le patate tranne una, servirà decorazione finale.

Nella stessa padella antiaderente sgranate la salsiccia e fatela andare finché non cambia colore a fiamma bassa, utilizzate un nuovo rametto di rosmarino.

Affettate la patata rimasta, le fette devono essere le più sottili possibili. Tagliate a cubetti il provolone piccante.

Rompete le uova in un piatto aggiungete sale e pepe, dopodiché mescolate. Unite il provolone piccante e la salsiccia, mescolate e fate amalgamare gli ingredienti.

Cottura

Prendete una teglia diametro 28 e srotolate il rotolo di pasta sfoglia, dopodiché fatelo aderire alla teglia. Mettete sul fondo le patate ed unite gli altri ingredienti, distribuiteli uniformemente.

Richiudete i bordi e distribuite le patate affettate cercando di non lasciare “buchi”. Salate, pepate e mettete un filo d’olio d’oliva extravergine in superficie.

Forno statico a 200° per un tempo di cottura di 30 minuti, se necessario date gli ultimi 5 minuti con il grill. Buon appetito da Max & Cocco

Torta di pasta sfoglia con Patate e Salsiccia

Consiglio:
Se la Torta di pasta sfoglia non è particolarmente dorata a fine cotture date 5 minuti di grill, l’effetto è garantito.