Plumcake Soffice allo Yogurt e Gocce di Cioccolato

Il Plumcake Soffice allo Yogurt e Gocce di Cioccolato è il classico dolce che piace a tutti e sembra fatto apposta per la colazione, la merenda, e qualunque momento di pausa ci si voglia concedere nel corso della giornata. Lo yogurt conferisce morbidezza ad un dolce perfetto impreziosito dalle gocce di cioccolato che lo rendono particolarmente goloso. Il Plumcake Soffice allo Yogurt e Gocce di Cioccolato si realizza con pochi e semplici ingredienti sempre disponibili nella dispensa o nel frigo, per lo yogurt abbiamo optato per lo yogurt greco, ma potete optare anche per uno yogurt alla frutta, per dare un particolare aroma alla torta.

Con il suo profumo, il suo sapore e la sua mollica umida Il Plumcake Soffice allo Yogurt e Gocce di Cioccolato vi conquisterà sin dalla prima fetta, anche se ovviamente una fetta soltanto non vi basterà. E se amate i dolci da colazione di quelli fatti in casa come facevano le nostre nonne, ecco qua la ricetta che fa per voi!

Con dolci per colazione o merenda potete sbizzarrivi in tante varianti: come la torta alla stracciatella e perché non provare la torta soffice all’arancia o un la torta soffice allo yogurt oppure l’immancabile torta soffice al mascarpone o per la Torta di Mele e Yogurt.

https://youtu.be/PE0RJMqXcM4
Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 20 Minuti      

Cottura: 30/35 Minuti


 Ingredienti

  • 250gr di Farina 00
  • 200gr di Yogurt greco
  • 3 Uova
  • 150gr di Zucchero
  • 60gr di Gocce di cioccolato + 10gr per decorazione
  • 75gr di Zucchero
  • 1 Bustina di lievito da 16gr

Procedimento

Preparazione del Plumcake Soffice allo Yogurt

Lavorate ad alta velocità le uova a temperatura ambiente con lo zucchero finché le uova non montano.

Nel frattempo setacciate la farina già unita al lievito, dopodiché rallentate al minimo il robotino ed unite dapprima il burro disciolto su fiamma e fatto raffreddare e lo yogurt tenuto a temperatura ambiente, dopodiché unite la farina a pioggia. Lavorate per un paio di minuti per far amalgamare gli ingredienti. Unite le gocce di cioccolato con una paletta di silicone con un movimento dal basso verso l’alto.

Prendete una teglia per plumcake, imburratela ed infarinatela, stendete la torta e decorate con le gocce di cioccolato rimanenti.

Infornate in forno statico a 175°C per 30/35 minuti o comunque pungete al centro della torta con uno stuzzicadenti, se rimane asciutto la torta è cotta.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.