Bombette di Patate Farcite con Prosciutto e Formaggio

Le Bombette di Patate Farcite con Prosciutto e Formaggio sono un antipasto golosissimo, una ‘esplosione’ di sapore per una ricetta facile e veloce da preparare. Le Bombette di Patate Farcite con Prosciutto e Formaggio sono ideali anche per una cena in famiglia o tra amici dell’ultimo minuto, un antipasto sfizioso, veloce da preparare. La ricetta delle Bombette di Patate Farcite con Prosciutto e Formaggio si presta a diversi ripieni: ad esempio con formaggi freschi a pasta filata, come il provolone piccante o la scamorza oppure possiamo variare il prosciutto cotto con la pancetta, lo speck o il salamino piccate. E perché non provare variante vegetariana con pomodoro e mozzarella, non dimenticate un pizzico di origano.. 

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Bassa        Preparazione: 20 minuti       

Cottura: 25 minuti

Esclusa la lessatura delle patate

 Ingredienti

  • 600gr di patate gialle
  • 300gr di farina 00
  • 120gr di prosciutto cotto
  • 100gr di scamorza bianca (in alternativa provolone piccante)
  • 75gr di Parmigiano Reggiano
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (15gr)
  • Sale
  • pepe

Procedimento

Preparazione delle Bombette di Patate

Lessate le patate, fatele raffreddare e pelatele, dopodiché prendere lo schiacciapatate e schiacciatele tutte.

Regolate di sale e pepe, dopodiché unite il Parmigiano, la farina ed il lievito, impastate il tutto e formate una palla avvolgendola con la pellicola, fatela riposare 30 minuti a temperatura ambiente.

Su una spianatoia appena infarinata stendete l’impasto, aiutandovi con il mattarello e portatelo allo spessore di circa 5-6 mm, dopodiché ricavate tanti dischi e posizionate al centro di metà delle sagome ottenute un po’ di prosciutto cotto e di scamorza bianca. Coprite con i dischi restanti, avendo cura di sigillare bene i bordi facendo una leggera pressione con la punta delle dita, poi prendete un tuorlo d’uovo con un goccio di latte e spennellate la superficie.

Infornate in forno statico a 180°C per 30 minuti o comunque finché non si dorano. Lasciatele riposare 15 minuti per farle assestare e servitele.

Buon appetito da Max & Cocco

Bombette di patate

Consiglio:
Guardate le videoricetta per scoprire tutti i segreti di questo sfizioso piatto.