Arrosto di Vitello con Funghi

L’arrosto di vitello con funghi è uno dei più classici secondi di carne, che mette tutti d’accordo e non può mancare nel pranzo della domenica in famiglia. Di arrosto di vitello ne esistono numerose varianti come quello al latte, quello lardellato o farcito con le prugne, oppure il grande classico accompagnato con patate a tocchetti! Con questa ricetta abbiamo cercato di prendere il meglio per ottenere un ottimo arrosto morbidissimo, con pochi ingredienti di qualità un tempo giusto per la cottura e gli sforzi vengono poi ripagati della fatica. Per i funghi abbiamo optato per gli champignon i quali si trovano in ogni periodo dell’anno, volendo potete variare con gli immancabili porcini oppure per i pioppini, quello che varia è il tempo di cottura. Potete utilizzare diversi tagli per il vostro arrosto: da quelli più classici come scamone (che troverete nel video), magatello (che si chiama anche girello), fesa e noce, ma anche, sottofesa, lombata, reale e spalla (chiamato anche Cappelo del Prete, il nostro taglio preferito).

Con un buon arrosto potete sbizzarrivi in tante varianti: come l‘arrosto alla birra e perché non provare l‘arrosto al latte o un buon brasato di vitello oppure l’immancabile arrosto di vitello classico.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Media       Preparazione: 30 Minuti      

Cottura: 140 Minuti


 Ingredienti

  • 1Kg di carne di Vitellone/Bovino (cappello del prete)
  • 50gr di Burro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 2/3 Coste di sedano (dipende dalla grandezza)
  • 2 Carote
  • 2 Scalogni
  • 2 Rametti di rosmarino
  • Sale qb
  • 10 grani di pepe
  • 10 bacche di ginepro (circa)
  • 300gr di Funghi Champignon
  • 15 gr di burro
  • un rametto di rosmarino per i funghi

Procedimento

Preparazione delle verdure e della carne

Sbucciate, pelate ed eliminate i fili rispettivamente da scalogno, carota e sedano, dopodiché lavateli. Prendete l’arrosto e legatelo, se non lo fa già fatto il vostro macellaio.

Preparazione dell’arrosto di vitello

Prendete un tegame sufficiente largo, sul fondo mettiamo il burro e fatelo sciogliere, quando sarà ben caldo fate rosolare la carne per 5 minuti per lato a fuoco moderato.

Quando la carne sarà rosolata da tutti i lati unite le verdure, fate in modo che le verdure vadano sotto la carne. Fate andare per 15 minuti senza coperchio.

Trascorsi i 15 minuti togliere la carne e le verdure dal fuoco grande.

Cambiate fuoco per la carne, la mettete sul fuoco più piccolo alla fiamma minima, aggiungete acqua in ebollizione fino al limite delle verdure, il rosmarino, i grani di pepe e le bacche di ginepro dopodiché chiudete col coperchio e fate andare per 2 ore senza mai aprire il coperchio, per non far subire alla carne brusche variazioni di temperatura..

A cottura ultimata, togliete la carne e la mettetela da parte per farla raffreddare, dopodiché filtrate il sugo di arrosto e mettetelo da parte. Prendete una padella antiaderente ed unite una noce di burro, quando sfrigolerà unite i funghi, cuoceteli 12-13 minuti con un rametto di rosmarino, a metà cottura unite un mestolino o 2 di sugo di arrosto. A fine cotture regolare di sale e pepe ed eventualmente aggiungete un po’ di farina per far addensare. Ora riscaldate il sughetto, aggiunte le verdure e frullatele, infine regolatelo di sale e pepe, dopodiché se vi risulta troppo denso aggiungete dell’acqua, se vi risulta troppo liquido aggiungete un po’ di farina, portate ad ebollizione.

Una volta che l’arrosto di vitello si sarà raffreddato prendete un coltello particolarmente affilato e tagliatelo.

Per impiattare, mettete sul fondo il sughetto il quale avrà 2 funzioni, ovvero salare e scaldare la carne. Difatti non abbiamo salato la carne, la sapidità verrà data dal sugo dell’arrosto, a questo punto disponete la carne e ricoprite con il sughetto ed infine disponete i funghi sul lato oppure se preferite sopra l’arrosto.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.