Rosette Semplici

Beh! Che sono una intraprendente lo sappiamo ormai… la cosa buffa è che quando mi ci metto rendo intraprendente anche chi mi sta affianco…anche se in modo virtuale!

È successo così con la mattarella, ormai amica, Assunta Nardone. Qualche giorno fa mi ha chiesto la ricetta delle rosette e conoscendone solo con lievito madre le ho proposto un esperimento e cioè di utilizzare la mia ricetta del Pane Cafone Semplice riducendo solo un po’ i liquidi e modificando il procedimento per creare appunto le rosette. All’inizio Assunta si è “spaventata” ma poi sono riuscita a convincerla e addirittura le ho chiesto (obbligandola ihihih) di farmi le foto di tutti i passaggi promettendole di seguirla passo passo… ebbene sono venute uno spettacolo!

Non avevo dubbi, sapevo di affidare a una persona che avrebbe seguito alla lettera le mie indicazioni una ricetta non proprio facile come le avevo anticipato inizialmente (ma dovevo pur convincerla no?).

La ringrazio per lo sforzo fatto e per averlo fatto ben 2 volte…la prima volta a mano come per procedinento del pane su citato e la seconda volta in planetaria. È stata bravissima raggiungendo risultati esageratamente ottimi in entrambi i modi!!!

Grazie Assù!!!❤❤❤

A voi non resta che provare!

Ah per il procedimento ci siamo ispirate al video di Vittorio di Vivalafocaccia.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

500 g farina 0 (W300 con 13% di proteine)
300 g acqua (senza cloro…meglio da bottiglia)
2 g zucchero
8 g sale
3 g lievito di birra disidratato (o 8/9 di quello fresco)

Strumenti

Passaggi

Procedimento:

Setacciare la farina e disporla nella ciotola della planetaria. Praticare al centro un buco ed inserire l’acqua, lo zucchero ed il lievito. Mescolare il centro con un cucchiaio per pochi secondi permettendo così allo zucchero e al lievito di sciogliersi e di entrare in contatto. Coprire con un coperchio e lasciare agire per 15 minuti.

Iniziare ad amalgamare a bassa velocità il tutto per 2 minuti.

Aggiungere il sale e mescolare per altri 2 minuti. Passare sul piano di lavoro (se serve spolverare di farina) dare un giro di pieghe, pirlare, coprire con un coperchio e lasciare riposare 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato stendere l’impasto con mattarello (se serve usando sempre un po’ di farina) e praticare una piega a quattro in questo modo: portare il lembo destro verso il centro, il sinistro verso il centro a sfiorare il destro e chiudere in modo che la parte destra copri la sinistra e schiacciare leggermente compattando (vedere video). Coprire e lasciare riposare 15 minuti. Fare di nuovo la stessa cosa e far riposare altri 15 min.

Ora partendo da una estremità arrotolare e pirlare creando una palla. Coprire per 30 minuti spennellando con un po’ di olio.

Spolverizzare il piano di lavoro con un po’ di farina di semola.

Stagliare dei pezzi da 80 g. Stendere ogni pezzo e praticare una piega in questo modo: lembo destro verso il centro, lembo sinistro verso il centro a sfiorare il destro, lembo superiore verso il centro e lembo inferiore idem a sfiorare il superiore. Si formerà al centro un piccolo incavo che servirà alla formazione della soffiatura. Chiudere a formare una pallina e pirlare.

Spolverizzare con farina e far lievitare 30 minuti coperte.

Praticare dei segni con apposito attrezzo per rosette o con un tagliamele senza schiacciare fino in fondo. Rigirare ogni panetto chiudendolo leggermente e disporre su piano spolverizzando con farina di semola. Coprire e lasciare lievitare un’ora.

Accendere il forno a 250° e mettere sul fondo un pentolino con acqua del rubinetto per creare vapore. Rigirare nuovamente ogni rosetta ed infornare per 20 minuti. Dopo 10 minuti spruzzare un po’ di acqua nel forno sotto e sopra le rosette.

Continuare per ulteriori 2 minuti in modalità ventilata con forno a spiffero!

Sfornare e far raffreddare su graticola.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.