Cornetto Gigante

Conoscete il jukebox? Bene ultimamente mi sento un jukebox di ricette! Ahahaha

Una settimana fa la mattarella Assunta Nardone mi dice di voler fare il cornetto gigante e mi chiede consiglio sulla ricetta da utilizzare… visto che ne ho troppe di ricette mie da realizzare per il blog e da sola non ce la farei nemmeno tra 10 anni come non APPROFITTARNE SPUDORATAMENTE? “Gentilmente” le dico che se vuole la ricetta di un cornetto super goloso che lascerà tutti gli assaggiatori a bocca ‘chiusa’ deve farmi tutte le foto dei passaggi così da poterli utilizzare per il blog… ed eccolo quì!!!

Un impasto molto versatile che può essere utilizzato anche per danubio dolce o per maritozzi.. qualsiasi forma darete a questo impasto il risultato ve lo garantisco io personalmente!

Se vi ho anche solo poco poco incuriosito dovete provarlo… rimarrete esterefatti dalla leggerezza… chiedetelo ad Assunta che ha addirittura deciso di farcirlo con ben 2 strati goduriosi!!! Provateloooo!!!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

550 g farina Manitoba
80 g zucchero
8 g lievito di birra fresco (in base ai tempi a disposizione aumentare o diminuire)
120 g latte
150 g uova
80 g burro
zeste di agrumi (arancia e limoni)
q.b. vaniglia
8 g sale

Strumenti

Passaggi

Procedimento:

Nella planetaria, munita di gancio, inserire la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e azionare a bassa velocità. Introdurre a filo il latte e lasciare lavorare 1 minuto. Aggiungere 1 uovo alla volta lasciando assorbire bene e mettere gli aromi. Impastare bene per 2 minuti.

A questo punto si può inserire il sale ed il burro a pomata un po’ per volta. Impastare fino a far attorcigliare l’impasto al gancio.

Sul piano di lavoro dare una piega a tre, pirlare e mettere il tutto a lievitare in una boule appena unta. Quando l’impasto sarà triplicato cospargere il piano di lavoro con un po’ di farina e formare un triangolo lungo una settantina di centimetri. Arrotolare dalla base per formare il cornetto. Mettere a lievitare su una teglia con carta forno coprendo con pellicola trasparente per un paio di ore.

Spennellare con egual peso di tuorlo e latte ed infornare a 175° per 20- 25 minuti modalità statica.

Volendo prima di infornare si possono mettere zuccherini.

Una volta sfornata lasciare freddare prima di farcire con nutella e panna

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.